Home » Senza questo non puoi circolare in macchina e se lo fai rischi 1700€ di multa e il sequestro del veicolo

Senza questo non puoi circolare in macchina e se lo fai rischi 1700€ di multa e il sequestro del veicolo

multa stradale – solomotori.it

Attenzione massima perché senza questa cosa non puoi circolare in auto e rischi grosso: ecco a cosa puoi andare incontro se ti fermano e sei sprovvisto di questo documento.

Circolare per strada vuole dire anche e soprattutto attenersi alle regole e alle norme vigenti: non solo stare nei limiti di velocità, non effettuare manovre o sorpassi azzardati o guidare in condizioni consone e non alterati.

Importantissimo, in caso di controlli a un posto di blocco o altro, è avere con sé tutti i documenti del caso: tagliando e certificato di assicurazione, ricevuta di bollo e revisione e anche ovviamente la patente di guida che è certamente e senza dubbio la condizione essenziale per potersi mettere in auto.

La legge in materia permette di mettersi alla guida anche in possesso di un particolare documento che consente di circolare anche senza la patente. Un lasciapassare vero e proprio che si deve però attenere alle norme vigenti e sottostare a precisi e determinati obblighi previsti dalla legge.

Il foglio rosa della patente B infatti viene rilasciato dopo il superamento dell’esame teorico di patente e consente a chi ne entra in possesso di guidare senza ancora la patente vera e propria. Ma occorre conoscere bene leggi e normative perché se si sgarra sono dolori ed esborsi davvero da capogiro.

Foglio rosa: ecco cosa dice la legge a riguardo

Una volta superato l’esame teorico della patente si entra in possesso del famigerato foglio rosa: esso è un lasciapassare per la libertà, che consente di guidare senza ancora avere la patente B. Dopo un mese dal suo ottenimento si può sostenere l’esame pratico di guida, superato il quale verrà rilasciata la patente.

foglio rosa – solomotori.it

Non tutti sanno però che il foglio rosa, con cui ci si può esercitare nelle guide, ha una scadenza: dopo 6 mesi esso infatti perde di validità e non può più essere usato. Ad ogni modo, in suo possesso è possibile esercitarsi nella circolazione e nella conduzione di un veicolo sia di giorno che di notte, su tutte le strade ad eccezione di alcuni tratti ben precisi. Infatti è vietato andare in autostrada se non occupando le prime due corsie più a destra, evitando di superare i 100 km/h.

Inoltre per chi si esercita con foglio rosa è anche vietato guidare fuori dal Paese e soprattutto occorre essere accompagnati da qualcuno che non deve avere più di 65 anni di età e la patente di guida valida da almeno 10 anni. Le sanzioni se si infrangono le disposizioni arrivano fino a 1.700 euro!