Home » Pulizia auto, tutti i vantaggi del lavaggio a secco: fatica dimezzata e risultati straordinari

Pulizia auto, tutti i vantaggi del lavaggio a secco: fatica dimezzata e risultati straordinari

Lavaggio a secco interni auto.

Quando pensiamo al lavaggio dell’auto, siamo sempre tradizionalisti: spugna e panni bagnati, o prodotti per la moquette. In alternativa, la portiamo all’autolavaggio e ci pensano loro, ma con una spesa spesso alta. In tempi di pandemia, sempre più persone si assicurano di disinfettare i loro veicoli, specialmente quando questi sono affittati o usati da più persone. Per non parlare di bambini e animali, che sporcano molto e possono creare allergeni che rimangono in auto.

Il processo di lavaggio a secco dei sedili dell’auto è semplice. Tuttavia, è necessario seguire alcune precauzioni per evitare di correre rischi inutili che potrebbero recare danni alla tappezzeria. Per questo motivo, abbiamo preparato una lista di consigli da seguire e procedure utili per il lavaggio dell’auto a secco, che si può fare in autonomia nel garage o nel vialetto davanti casa.

La prima cosa da fare è utilizzare  un fidato aspirapolvere. Ci permetterà di rimuovere velocemente il grosso dei residui mobili, della polvere, i peli di animali e lo sporco inerte. Assicuratevi però di non utilizzare l’ugello a setole. Questo può danneggiare la tappezzeria del veicolo e inoltre potrebbe aumentare le macchie. Pertanto, passate l’aspirapolvere su tutta la superficie dei sedili dell’auto e non dimenticate di aspirare anche le fessure e i punti difficili da raggiungere.

Quando si scelgono i prodotti per la pulizia dell’auto bisogna fare attenzione. Meglio scegliere un detergente a secco specifico per auto, acquistabile presso un negozio di autoricambi e accessori auto. Applicatelo lungo tutta la lunghezza dei sedili. Ricordate di strofinare molto bene. Utilizzate preferibilmente una spazzola protetta da un panno microfibra. Importante: per pulire l’interno del veicolo e lavare i sedili in modo ottimale, non versate mai le soluzioni direttamente sulla tappezzeria. Utilizzate a questo scopo un flacone spray.

In questo modo, durante la pulizia vengono rimossi microrganismi e altre impurità. Non utilizzate detergenti abrasivi, perché potrebbero danneggiare il materiale. D’altra parte, le soluzioni fatte in casa possono essere un’opzione interessante in un primo momento per il loro costo e la loro praticità. Tuttavia, possono anche avere l’effetto opposto e causare macchie o peggiorare la situazione.

Il segreto del lavaggio a secco dell’auto

L’ultima opzione del processo consiste nell’asciugare l’intero sedile con un panno in microfibra. Non utilizzare mai l’auto quando i sedili sono ancora bagnati. Asciugateli completamente e poi riutilizzateli. In questo modo si evitano odori sgradevoli e muffa nell’auto. Infatti, quando ci si siede su un sedile bagnato, il calore del corpo asciuga l’area. Tuttavia, il vapore a distanza non può fuoriuscire perché si trova in un ambiente carico. Quindi ritorna al tessuto in forma liquida.

Interni auto: lavaggio a secco
Per pulire le bocchette si può utilizzare una spugna particolare che trattiene le impurità a secco, igienizzando.

Questo crea un ambiente ideale per la moltiplicazione di agenti patogeni come batteri, virus, funghi, ecc. Se si lascia asciugare naturalmente dopo il lavaggio a secco, il vapore scomparirà e la panchina sarà di nuovo pronta per l’uso. Non dimenticate di lasciare le porte aperte per una migliore ventilazione e una più rapida asciugatura dei sedili. In questo modo, l’odore gradevole del sedile pulito rimarrà e non contribuirete alla crescita di microrganismi.

Il lavaggio a secco presenta diversi vantaggi: costa poco, ha un ottimo rapporto costo-risultato, non inquina perché non andremo a sversare prodotti chimici negli scarichi o sulla strada e non si corre il rischio di creare muffe con l’acqua che ristagna. Può anche essere usata per il lavaggio del motore, ma occorrono prodotti diversi da quelli per gli interni.