Informazioni e suggerimenti

Pulizia auto, tutti i vantaggi del lavaggio a secco: fatica dimezzata e risultati straordinari

Quando pensiamo al lavaggio dell’auto, siamo sempre tradizionalisti: spugna e panni bagnati, o prodotti per la moquette. In alternativa, la portiamo all’autolavaggio e ci pensano loro, ma con una spesa spesso alta. In tempi di pandemia, sempre più persone si assicurano di disinfettare i loro veicoli, specialmente quando questi sono affittati o usati da più persone. Per non parlare di bambini e animali, che sporcano molto e possono creare allergeni che rimangono in auto.

Il processo di lavaggio a secco dei sedili dell’auto è semplice. Tuttavia, è necessario seguire alcune precauzioni per evitare di correre rischi inutili che potrebbero recare danni alla tappezzeria. Per questo motivo, abbiamo preparato una lista di consigli da seguire e procedure utili per il lavaggio dell’auto a secco, che si può fare in autonomia nel garage o nel vialetto davanti casa.

La prima cosa da fare è utilizzare  un fidato aspirapolvere. Ci permetterà di rimuovere velocemente il grosso dei residui mobili, della polvere, i peli di animali e lo sporco inerte. Assicuratevi però di non utilizzare l’ugello a setole. Questo può danneggiare la tappezzeria del veicolo e inoltre potrebbe aumentare le macchie. Pertanto, passate l’aspirapolvere su tutta la superficie dei sedili dell’auto e non dimenticate di aspirare anche le fessure e i punti difficili da raggiungere.

Quando si scelgono i prodotti per la pulizia dell’auto bisogna fare attenzione. Meglio scegliere un detergente a secco specifico per auto, acquistabile presso un negozio di autoricambi e accessori auto. Applicatelo lungo tutta la lunghezza dei sedili. Ricordate di strofinare molto bene. Utilizzate preferibilmente una spazzola protetta da un panno microfibra. Importante: per pulire l’interno del veicolo e lavare i sedili in modo ottimale, non versate mai le soluzioni direttamente sulla tappezzeria. Utilizzate a questo scopo un flacone spray.

In questo modo, durante la pulizia vengono rimossi microrganismi e altre impurità. Non utilizzate detergenti abrasivi, perché potrebbero danneggiare il materiale. D’altra parte, le soluzioni fatte in casa possono essere un’opzione interessante in un primo momento per il loro costo e la loro praticità. Tuttavia, possono anche avere l’effetto opposto e causare macchie o peggiorare la situazione.

Il segreto del lavaggio a secco dell’auto

L’ultima opzione del processo consiste nell’asciugare l’intero sedile con un panno in microfibra. Non utilizzare mai l’auto quando i sedili sono ancora bagnati. Asciugateli completamente e poi riutilizzateli. In questo modo si evitano odori sgradevoli e muffa nell’auto. Infatti, quando ci si siede su un sedile bagnato, il calore del corpo asciuga l’area. Tuttavia, il vapore a distanza non può fuoriuscire perché si trova in un ambiente carico. Quindi ritorna al tessuto in forma liquida.

Per pulire le bocchette si può utilizzare una spugna particolare che trattiene le impurità a secco, igienizzando.

Questo crea un ambiente ideale per la moltiplicazione di agenti patogeni come batteri, virus, funghi, ecc. Se si lascia asciugare naturalmente dopo il lavaggio a secco, il vapore scomparirà e la panchina sarà di nuovo pronta per l’uso. Non dimenticate di lasciare le porte aperte per una migliore ventilazione e una più rapida asciugatura dei sedili. In questo modo, l’odore gradevole del sedile pulito rimarrà e non contribuirete alla crescita di microrganismi.

Il lavaggio a secco presenta diversi vantaggi: costa poco, ha un ottimo rapporto costo-risultato, non inquina perché non andremo a sversare prodotti chimici negli scarichi o sulla strada e non si corre il rischio di creare muffe con l’acqua che ristagna. Può anche essere usata per il lavaggio del motore, ma occorrono prodotti diversi da quelli per gli interni.

Recent Posts

Se vuoi pagare un Suv come o meno di una city car, questo è il momento: e questo è il modello

  Il mercato automobilistico si prepara ad accogliere un nuovo modello accattivante dedicato ai più…

51 minuti ago

Tutor attivi oggi: rischi fino a 3000€ di multe | Qui la lista completa di quelli funzionanti

Fai attenzione a non superare i limiti di velocità. Ecco quali sono i tutor attivi:…

1 ora ago

Basta alla multe seriali: finalmente una buona notizia per gli automobilisti

  Un emendamento al Codice della Strada introduce una novità importante per gli automobilisti: le…

3 ore ago

Formula Uno, il grande cambiamento che può capovolgere tutti gli equilibri I Cosa può accadere per Ferrari

  Un cambiamento importante che potrebbe avere un impatto significativo sulla stagione 2024 di Formula…

5 ore ago

Passaggio di proprietà, ecco quello che devi sapere per non rischiare multe o errori carissimi

  Le pratiche burocratiche che gravitano intorno ai nostri veicoli sono di fondamentale importanza: ecco…

16 ore ago

Sicurezza auto, ecco cosa può capitare se fai questa cosa I Presta attenzione, non è sempre ammesso

  La manutenzione dei pneumatici è fondamentale per la sicurezza stradale. Un assetto non corretto…

18 ore ago