Catene da neve, ecco quali sono le migliori: facili da montare e adatte ad ogni tipo di pneumatico

Catene da neve

Catene da neve

Se guidate regolarmente su neve e ghiaccio, un set di pneumatici invernali è un investimento saggio e sufficiente nella maggior parte dei casi. Per una guida più pericolosa in condizioni di freddo, l’aggiunta di catene ai pneumatici invernali aumenta il coefficiente di attrito tra il pneumatico e il terreno, fornendo una trazione supplementare, soprattutto in curva e in pendenza.

Per chi vive in aree montuose o ad alta latitudine, vi è l’obbligo di installare dal 15 novembre al 15 aprile pneumatici invernali, o di avere a disposizione delle catene da neve da installare all’occorrenza. Per chi invece solo occasionalmente verso le stazioni sciistiche o sui passi invernali, l’acquisto di pneumatici invernali – e il tempo e la spesa per sostituirli con pneumatici normali – non vale la pena. Le catene da neve sono un’opzione molto più economica e semplice.

Naturalmente, le catene per pneumatici sono difficili da installare e non possono essere utilizzate su una pavimentazione normale, il che significa che di solito devono essere installate in condizioni di freddo e inverno. Inoltre, non è possibile guidare a una velocità superiore ai 50 km/h con le catene.

Soprattutto, le catene da neve devono essere adatte al pneumatico: se sono troppo piccole, non si adattano al pneumatico; se sono troppo grandi, si allentano e possono danneggiare il veicolo. È inoltre importante consultare il manuale d’uso del veicolo, poiché alcuni produttori indicano che le catene non devono essere utilizzate sui loro veicoli e la maggior parte avverte che i danni causati da catene inadeguate o non correttamente installate possono invalidare la garanzia del veicolo.

Considerate anche il tipo di catene che volete usare. Il termine “catene da neve” è un termine generico per indicare sia le catene che i cavi. I cavi sono legati più strettamente delle catene e possono essere una soluzione più rapida ed economica delle catene. Le calze e i blocchi per pneumatici sono soluzioni ancora più rapide.

Le catene da neve sono disponibili in diversi tipi. Alcune delle catene che abbiamo testato sono catene da neve a montaggio rapido a serraggio automatico con bracci a molla o clip di plastica. Altrimenti, i tenditori devono essere acquistati separatamente.

Catene da neve: quali sono le migliori e cosa si rischia se trovati sprovvisti

Per non rischiare sanzioni, nel periodo invernale che ha inizio il 15 novembre  è necessario che nel bagagliaio ci siano almeno le catene, da montare in caso di forti nevicate e condizioni di scarsa trazione. Bisogna però fare attenzione a non utilizzare, come in passato, le catene del ferramenta: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito che possono essere vendute e montate solo catene con il marchio UNI 11313.

Catene da neve. I modelli migliori

È necessario consultare la carta di circolazione, dove troveremo le informazioni che ci interessano. Se troviamo la dicitura “pneumatici non idonei all’uso di catene” e l’auto è dotata di catene, non è conforme al codice. Nel fare la nostra scelta, dobbiamo anche considerare l’uso previsto del veicolo. Se si intende utilizzare l’auto in modo intensivo per un lungo periodo di tempo, è opportuno scegliere catene con maglie a diamante, che sono più robuste (e costose) avendo un diametro da da 10/12 mm. In caso contrario,  saranno sufficienti catene da 7-8 mm, che solitamente sono molto più economiche.

Un modello che possiamo consigliare  è il Goodyear 77907 G9. Si tratta di un kit a montaggio rapido con tensionatore autobloccante, con forma romboidale e montaggio semplice e rapido. Sono disponibili diverse taglie e misure. Su Amazon si possono acquistare a meno di 50 euro.

Chi viene sorpreso senza catene dove obbligatorie, o nelle aree a rischio durante la stagione invernale (e anche senza pneumatici invernali montati), rischia multe da 85 a 338 euro sulle autostrade e da 41 a 169 euro sulle strade urbane. Alla multa verrà aggiunta la sanzione accessoria della sottrazione di tre punti sulla patente.