Home » Bollo auto, con la nuova manovra ecco come cambia la tassa sul possesso dell’auto I Ci sono buone e cattive notizie

Bollo auto, con la nuova manovra ecco come cambia la tassa sul possesso dell’auto I Ci sono buone e cattive notizie

Il bollo auto rappresenta una di quelle imposte annuali che sono assolutamente obbligatorie per chiunque sia in possesso di un veicolo. Insieme ad altri documenti che sono indicati dal Codice della strada, il pagamento del bollo permette di avere una dichiarazione ufficiale che attesti chi sia il proprietario del veicolo ed in questo modo evitare passaggi illeciti di proprietà. Dal prossimo anno potremmo vedere molte novità legate a questo documento ed alcune sono rivoluzionarie…

Il Codice della strada chiarisce bianco su nero quali siano i vari documenti che ogni automobilista deve tenere con sé in goni momento durante la guida della propria auto. Oltre alla patente infatti che attesta la nostra conoscenza delle regole della strada e la nostra abilità alla guida di un’auto, dobbiamo sempre avere con noi l’assicurazione chiaramente in corso di validità e il bollo auto.

Oltre questi chiaramente deve essere sempre presente sul libretto di circolazione del nostro veicolo, il tagliando dell’ultima revisione effettuata sul nostro mezzo. Infatti questa garantisce che il mezzo che stiamo usando sia effettivamente nelle condizioni ottimali per circolare su strada in tutta sicurezza.

Il bollo auto nello specifico invece attesta chi sia il proprietario del veicolo e il suo pagamento è obbligatorio con cadenza annuale. Ogni categoria di veicoli chiaramente andrà in contro a cifre diverse di questa tassa in relazione appunto al tipo di mezzo. Tuttavia il governo è al lavoro ad una serie di modifiche che potrebbero entrare in vigore già nel prossimo anno.

Addio Bollo Auto?

In molte nazioni Europee si sta considerando la possibilità concreta di eliminare il sistema del bollo auto attualmente in vigore con un modello basato sui km percorsi durante l’anno.

Tuttavia nel nostro paese una soluzione del genere sembra ancora lontana ma il nostro governo si sta muovendo per considerare alcune modifiche molto importanti al bollo.

Innanzitutto nel corso dei primi mesi del 2023 sarà possibile usufruire di uno stralcio di tutti i pagamenti del bollo non effettuati durante il periodo che va dal 2000 al 2015 con importi inferiori ai 1000 euro. Chiunque ha pendenze risalenti a questo periodo le vedrà cancellate automaticamente senza alcuna richiesta.

Per gli importi invece superiori ai 1000 euro non è previsto invece uno stralcio totale, ma agevolazioni nel pagamento con rate spalmabili anche in 5 anni, o il pagamento in un’unica soluzione privo di interessi e more accumulate nel tempo. Insomma sicuramente un’opportunità per chiunque abbia maturato degli arretrati nel pagamento del bollo in questi anni.