Home » Divieto di sosta, questo ‘dettaglio’ lo conoscono in pochissimi: non prendi nessuna multa

Divieto di sosta, questo ‘dettaglio’ lo conoscono in pochissimi: non prendi nessuna multa

Il divieto di sosta è uno di quei segnali che servono principalmente insieme ad altri a regolare la sosta della auto nelle opportune zone di parcheggio. Molti di noi infatti quotidianamente, soprattutto per chi abita in città, si imbattono in zone dove non è possibile assolutamente parcheggiare passando quindi molto tempo prima di trovare una zona di sosta adatta. Non tutti però sanno che stando attenti a questo piccolo dettaglio si possono evitare del tutto le sanzioni legate ai divieti di sosta.

I nostri centri abitati negli ultimi anni si sono trasformati in un vero e proprio incubo per ogni automobilista. Soprattutto per quanto riguarda le grandi città nella nostra penisola, sappiamo benissimo che tutte le aree adibite al parcheggio delle auto, soprattutto per quanto riguarda le zone centrali, sono regolate da zone si sosta a pagamento.

Oggigiorno per molti infatti è diventato davvero un’impresa trovare ogni giorno parcheggio per il proprio mezzo. Chiaramente in queste situazioni la cosa che sicuramente dà più fastidio è l’enorme perdita di tempo a cui ogni volta si va in contro quando si vuole trovare una zona di sosta abbastanza vicina al luogo in cui vogliamo dirigerci.

Quindi a volte la scelta è obbligata tra pagare la tariffa oraria nelle zone a pagamento oppure allontanarsi dalle aree più trafficate nella speranza di trovare un posto libero. Non tutti sanno però che se si sta attenti a questa cosa, si potrà parcheggiare la propria auto anche nelle aree regolate dal divieto di sosta.

Addio divieto di sosta

Potrebbe sembrare una cosa totalmente campata per aria, invece molti automobilisti sfruttano questo dettaglio per avvalersi della legge e quindi evitare qualsiasi tipo di sanzione quando si lascia la propria auto parcheggiata in divieto di sosta.

Proprio così, non molti di voi sapranno infatti che la legge regola in maniera molto chiara determinate situazioni in cui la segnaletica stradale non comunica in maniera efficace all’automobilista il comportamento corretto da tenere.

In questi casi infatti ognuno di noi se si vede notificata a casa una multa per divieto di sosta, avrà subito la possibilità di chiedere ricorso, vedendosi così annullata la sanzione. Chiaramente tutto questo è valido se si è in grado di presentare prove convincenti che il segnale di divieto fosse effettivamente danneggiato, inclinato o addirittura rimosso.

In secondo luogo un’altra esenzione per quanto riguarda i divieti di sosta sono le situazioni di comprovata necessità del conducente che non ha altra scelta se non fermarsi in quel preciso punto della strada. Anche in questa situazione si potrà richiedere ricorso in caso di multa.