Home » Euro 7, adesso cambia tutto: la proposta rivoluzionaria arriva dall’Europa

Euro 7, adesso cambia tutto: la proposta rivoluzionaria arriva dall’Europa

Negli ultimi anni le normative per quanto riguarda le emissioni consentite dai motori diesel e benzina sono state rese sempre più stringenti. L’obbiettivo chiaramente è quello di diminuire il più possibile l’inquinamento prodotto dai nostri veicoli e di permettere invece la circolazione solo alle categorie di motori più avanzate.  Proprio a questo proposito l’Unione Europea è recentemente intervenuta 0per rendere concrete le modifiche previste dalla classificazione Euro 7 e potrebbe essere una vera e propria rivoluzione.

Chiunque sia in possesso di un’auto con motore a diesel o benzina, prodotto non molto di recente, sa benissimo che nel corso dei prossimi anni andrà incontro ad una crescente difficoltà nel trovare zone in cui sarà possibile circolare con la propria auto. Progressivamente infatti molte zone del nostro paese stanno adottando limiti alla circolazione in determinate date e fasce orarie in modo tale da aumentare la qualità dell’aria.

Una delle regioni pioniere nella nostra penisola è la Lombardia, dove moltissimi centri anche di piccole dimensioni hanno visto nel giro di poco tempo l’attuazione di regole che chiariscono quali siano le categorie che sono abilitate alla circolazione in determinati periodi.

Chiaramente l’obbiettivo è quello di diminuire il più possibile la presenza di polveri sottili nell’aria e dei vari agenti inquinanti prodotti dalla combustione che avviene all’interno dei motori delle nostre auto. Proprio in queste settimane l’Unione Europea è al lavoro su un ulteriore stretta nei confronti dei veicoli molto inquinanti.

Nuova normativa Euro 7, una rivoluzione

Come sappiamo ormai da molti anni la classificazione Europea dei motori termici permette di capire molto intuitivamente quali siano i modelli di auto più adatti per il futuro. Infatti questo sistema permette di classificare appunto tutte le auto secondo degli standard ben definiti e uguali per tutte le case automobilistiche che vendono veicoli all’interno della zona comunitaria.

Nelle ultime settimane proprio a questo proposito si stanno discutendo quelli che saranno i nuovi step per la stretta sugli elementi inquinanti. Infatti sta per vedere la luce il nuovo livello di classificazione Euro 7 che introdurrà numerose modifiche rispetto al passato.

Infatti il nuovo standard oltre a diminuire quelli che sono i livelli consentiti di emissioni del motore, porrà l’attenzione anche alla diffusione nell’aria di altri elementi prodotti da parti della nostra macchina che prima non venivano minimamente considerate.

Infatti le auto con classificazione Euro 7 vedranno controlli effettuati anche sulle emissioni prodotte da tubi di scappamento, pneumatici e pastiglie dei freni.