Home » Autovelox, questo è il più spietato d’Italia: se ci passi davanti non hai scampo

Autovelox, questo è il più spietato d’Italia: se ci passi davanti non hai scampo

autovelox – solomotori.it

Attenzione massima a questo autovelox perché è il più intransigente del Paese e non perdona: ecco dove si trova e che conseguenze per chi inavvertitamente ci passa davanti.

Guidare significa stare attenti a diverse cose che se non rispettate possono fare incorrere in sanzioni non indifferenti. Manovre sbagliate, documenti mancanti, passaggi con il rosso e ovviamente l’eccesso di velocità sono le infrazioni più comuni rilevate e punite.

Gli autovelox sono ormai diffusi oltremodo nel nostro Paese e dislocati in modo uniforme e costante in tutto il territorio. Essi sono la vera causa di molte e impattanti contravvenzioni recapitate agli automobilisti che si vedono spesso perseguitati. Una stretta necessaria in virtù di un aumento spropositato di incidenti e lesioni.

Essi prendono la targa dei veicoli che superano il limite di velocità e fotografano l’infrazione, elaborando così la multa che viene poi recapitata. Il proprietario non può quindi che pagare la sanzione che, spesso, risulta onerosa ed impattante, andando a peggiorare una situazione già di per sé critica.

Esiste un autovelox in Italia, sito in una località ben precisa, che non lascia davvero scampo e registra un numero elevatissimo di infrazioni. Un record davanti al quale non si ha la possibilità di salvarsi: ecco dove si trova la macchinetta divenuta incubo per molti.

Autovelox: ecco il più spietato del Paese

Esiste un comune italiano che detiene il record per numero di multe inflitte tramite un autovelox dislocato sul suo territorio di competenza. Un primato che spetta a una località delle Dolomiti, in provincia di Belluno, che è divenuto davvero l’incubo di moltissimi guidatori e turisti.

autovelox – solomotori.it

Il comune in questione è Colle Santa Lucia, in Veneto: qui i paesaggi da cartolina delle montagne più belle del Paese e il noto Passo Giau si presentano come attrazioni cui non rinunciare. Moto, scooter e auto si alternano numerosi per questa tratta, incappando in multe causate dal passaggio davanti a un autovelox. Nel solo 2020, come riportato da Quattroruote, nel comune sopra citato sono state verbalizzate ben 4.596 multe, di cui 3.132 a carico di turisti provenienti da fuori e il rimanente inflitte ai residenti.

Il motivo è il superamento del limite di 50 km/h vigente in una particolare tratta stradale che, per conformazione e contesto, invoglia a schiacciare sull’acceleratore. Anche la vicinanza con la lussuosa e ambitissima Cortina d’Ampezzo è tra le cause del grande traffico, spesso caratterizzato da auto di grossa cilindrata non troppo ligie al rispetto dei limiti.