Home » Passaggio di proprietà, non scordarti questo dettaglio: fioccano multe da centinaia di euro

Passaggio di proprietà, non scordarti questo dettaglio: fioccano multe da centinaia di euro

Il passaggio di proprietà è una procedura obbligatoria in sede di vendita di un’auto usata (Web)

Le auto che vediamo per strada quotidianamente sappiamo con buona approssimazione che non sono chiaramente tutte nuove. Tutti infatti possiamo immaginare come le auto usate rappresentino una porzione molto importante di tutto il mercato automobilistico tanto che i prezzi di questi veicoli vengono monitorati costantemente per determinare l’andamento dell’inflazione. Chiaramente la presenza di questi veicoli causa molti passaggi di proprietà ogni anno che vanno necessariamente eseguiti nella giusta maniera per evitare sanzioni…

Molti automobilisti al giorno d’oggi hanno guidato nella loro vita praticamente solo auto usate. L’acquisto di un veicolo nuovo soprattutto se si è alle prime armi può essere una spesa decisamente azzardata ma anche per chi è più esperto la questione non cambia essendo questi mezzi decisamente economici.

La cosa da tenere sempre a mente quando si valuta un acquisto comunque è sempre quella di considerare come prima cosa il budget che si ha a disposizione, in modo tale da restringere il campo di ricerca in maniera sostanziale. Le successive considerazioni poi sono chiaramente legate all’utilizzo effettivo che si fa dell’auto quotidianamente.

Se la scelta comunque ricade su un modello usato oltre alle varie precauzioni da prendere per assicurarsi delle reali condizioni del veicolo, bisogna considerare il fatto che si dovrà perfezionare un passaggio di proprietà dal vecchio proprietario del mezzo a voi.

Passaggio di proprietà, farlo in questo modo è sbagliatissimo

Per completare quindi la procedura di vendita di un’auto bisognerà segnalare alle apposite istituzioni l’avvenuto passaggio con un protocollo dedicato. Molti sapranno infatti che ogni veicolo immatricolato nel nostro paese è presente nel Pubblico Registro Automobilistico.

È proprio questo il registro che va aggiornato in caso di passaggio di proprietà e può essere fatto secondo delle tempistiche precise sia dal compratore che dal venditore. È importante comunque completare la procedura entro i sessanta giorni dalla firma della vendita del veicolo, presso uno Sportello Telematico dell’Automobilista.

Le sanzioni in caso di mancato completamento di questa procedura sono salatissime (Web)

Se invece è il venditore a perfezionare il passaggio, sempre seguendo le tempistiche indicate sopra dovrà presentare una dichiarazione di vendita con scrittura privata autenticata e con il modello di presentazione NP3C. Se vengono superate le tempistiche dei 60 giorni sarà comunque possibile pagare il passaggio con una penale del 30%, ridotta a 15% se i pagamenti vengono fatti entro i 90 giorni.

Se in seguito a controlli da parte delle forze dell’ordine dovessimo essere sorpresi alla guida di un mezzo il cui passaggio di proprietà non è stato completato sono previste delle sanzioni non molto leggere. Infatti potremmo ricevere una multa che parte dai 363 euro per arrivare ad un massimo di 1.813.