Home » Distanza di sicurezza, niente sarà più come prima: da oggi ti bombardano di multe

Distanza di sicurezza, niente sarà più come prima: da oggi ti bombardano di multe

La distanza di sicurezza è fondamentale per una guida sicura (Solomotori.it)

Tutti gli automobilisti sanno che ci sono regole da rispettare quando si guida il proprio mezzo. Queste norme sono obbligatorie in quanto permettono di garantire che tutti le osservino ed in questo modo diminuire drasticamente le probabilità di incidenti sulle nostre strade. Una di queste di queste regole fondamentali è il rispetto della distanza di sicurezza. Anche su questo aspetto l’anno nuovo ha portato novità che non tutti forse conoscono…

La guida di mezzi come auto o camion soprattutto ad alte velocità non deve assolutamente essere pressa sotto gamba. Infatti in molte situazioni quotidiane in cui tanti veicoli si incrociano nello stesso momento o percorrono tratti di strada ad alta velocità molto trafficati, il rispetto delle più basilari precauzioni risulta fondamentale.

La distanza di sicurezza è una di queste norme e spesso non viene rispettata da molti automobilisti causando in diverse situazioni incidenti anche molto gravi. Esistono delle regole bene specifiche chiarite all’interno del Codice della strada a cui non tutti forse fanno attenzione.

Il rischio oltre quello di vedersi inflitte sanzioni molto pesanti è quello di essere coinvolti seriamente in situazioni non molto sicure. Da quest’ano poi alcune regole sono cambiate ed è quindi fondamentale conoscere le ultime disposizioni in materia.

Distanza di sicurezza, se non la rispetti le sanzioni sono salatissime.

Un recente report del Ministero dei trasporti proprio in materia di incidenti stradali ha dimostrato numeri alla mano come ci sia stato un importante aumento dei sinistri stradali nel biennio appena trascorso ed è quindi diventato di primaria importanza per le istituzioni dedicarsi a questo aspetto ora più che mai.

Come regola generale comunque bisogna tenere una distanza che è pari alla velocità del veicolo per 10 diviso 3. Chiaramente quando si è alla guida della propria auto non si può certo pensare di fermarsi a fare calcoli del genere ed è sempre corretto quindi abbondare con la distanza di sicurezza.

Il mancato rispetto della distanza di sicurezza aumenta la probabilità di incidenti. (Ansa)

In caso di incidenti infatti se non ci sono danni gravi alle persone o veicoli si rischia una multa che scilla tra i 42 euro e i 173 euro. Se invece ci sono effettivamente danni gravi a persone oppure veicoli la multa lievita chiaramente dagli 87 fino ai 344 euro.

Nel caso peggiore in cui ci siano lesioni gravi a persone invece si rischia ovviamente la sanzione più pensante che parte dai 430 euro e può arrivare nel caso peggiore fino ai 1731 euro. Insomma rispettare sempre questa regola è necessario per mantenere sempre uno stile di guida sicuro ed evitare incidenti.