Home » Se senti questo rumore alla tua auto non scendere mai a controllare: ti rubano tutto in pochi secondi

Se senti questo rumore alla tua auto non scendere mai a controllare: ti rubano tutto in pochi secondi

Auto in panne. Se senti un tumore proveniente dal motore o dalla ruota, non scendere e non lasciare l'auto aperta. (Web)
Auto in panne. Se senti un tumore proveniente dal motore o dalla ruota, non scendere e non lasciare l’auto aperta. (Web)


Quando si guida l’auto si spera sempre che tutto vada liscio come l’olio, ma con una meccanica complessa, un motore fatto da centinaia i parti a cui si aggiungono quelle della trasmissione e di tutti gli altri sistemi, è possibile che sopraggiunga qualche guasto. Quando questo è preceduto da un rumore forte, è facile insospettirsi e voler controllare. Ma bisogna fare attenzione.

Un brutto rumore che proviene dalla parte frontale del veicolo può far sospettare un brutto guasto meccanico e quando capita ciò ci si deve insospettire e la prima cosa da fare è fermare il veicolo per controllare, ma soprattutto per evitare di peggiorare i danni. Infatti, se c’è un danno meccanico, questo certamente finirà per peggiorare ignorandolo e continuando la marcia con l’auto.
Ma bisogna anche pensare che ci sono un sacco di pericoli che ci attorniano quando guidiamo l’auto. I truffatori le provano tutte per simulare scenari plausibili e avvantaggiarsi della situazione.

I furti d’auto sono in aumento in questo periodo, in gran parte per via del periodo di recessione in cui stiamo vivendo, con un sacco di persone che faticano a trovare lavoro o che persino lo perdono per la chiusura delle aziende o per il taglio di personale, trovandosi improvvisamente senza stipendio e avendo una famiglia da sostenere economicamente.

I ladri agiscono nei modi più svariati, sia con le tecniche rodate da decine di anni, che con le nuove tecniche più fantasiose e stravaganti. Se ne inventano sempre di nuove per mettere in scena truffe e trappole, così da soffiarci l’auto da sotto il naso senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.

Ebbene, se senti un forte rumore che proviene dalla parte antero-inferiore dell’auto, in particolare da una ruota, devi subito insospettirti, ma non perché ci sia un guasto meccanico: potrebbe essere una trappola. Vediamo di cosa si tratta e cosa fare, ma soprattutto cosa non fare in questi casi,

La truffa della bottiglia di plastica sotto l’auto: ecco cosa devi fare

Auto in panne. Se senti un rumore proveniente dal motore o dalla ruota, non scendere e non lasciare l'auto aperta. Se vedi una bottiglia è in scena una rapina ai tuoi danni. (Web)
Auto in panne. Se senti un rumore proveniente dal motore o dalla ruota, non scendere e non lasciare l’auto aperta. Se vedi una bottiglia è in scena una rapina ai tuoi danni. (Web)

Il rumore che proviene dalla ruota è in questi casi causato da una bottiglia che rimane incastrata tra la ruota e il parafango. Si tratta di una truffa abilmente inscenata da malviventi con lo scopo di soffiarci l’auto. E si basa su due elementi: il piazzamento di un oggetto sotto l’auto che faccia rumore (in questo caso la bottiglia di plastica) e che faccia scendere in fretta e furia il conducente lasciando la portiera aperta e le chiavi inserite, e l’entrata in scena del ladro che aspetta la sua occasione nei paraggi.

In sostanza, mentre ci precipitiamo a controllare da dove proviene il rumore, lasciamo l’auto aperta e incustodita. Solitamente, in questo tipo di truffa, la bottiglia viene piazzata sulla ruota frontale lato destro, in modo tale che, chinandosi, il conducente non abbia visibilità di cosa succede dal lato dello sportello guidatore.

A questo punto, se incautamente il conducente lascerà lo sportello aperto e le chiavi inserite, il malvivente si appresterà a fiondarsi dentro l’auto soffiandocela sotto il naso. Il consiglio per evitare di farsi fregare l’auto con questo mezzo, pertanto, è di evitare di scendere dall’auto lasciando la portiera aperta (non chiusa a chiave) e men che meno con le chiavi appese sul quadro o addirittura il motore acceso. Prima di scendere a controllare, poi, guardarsi sempre attorno. Nei casi di forti sospetti, meglio chiamare il 112.