Home » Patente, stangata enorme per gli italiani: in questo caso devi ripetere l’esame | sei costretto a rifare tutto da capo

Patente, stangata enorme per gli italiani: in questo caso devi ripetere l’esame | sei costretto a rifare tutto da capo

Patente scaduta? Occhio alle date e alle procedure...
Patente scaduta? Occhio alle date e alle procedure…

C’è una casistica particolare per la quale dovremmo rifare tutto da capo: una situazione nella quale nessuno vorrebbe trovarsi, ecco quale…

Quante volte controlliamo la data di scadenza della nostra patente? E’ un’informazione alla quale dovremmo fare molta attenzione, ricordando di rinnovare il documento per tempo. Non si può certamente guidare con la patente scaduta ma a volte (e questa è la situazione peggiore) non è nemmeno consentito rinnovarla dopo la data di scadenza

Nell’analisi delle varie situazioni possibili partiamo da quella più semplice: la patente ci è scaduta da meno di tre anni rispetto alla data indicata sul documento. Ebbene, in questo caso basterà seguire le classiche procedure standard di rinnovo, senza particolari accorgimenti, e dunque dovremo sottoporci alla visita medica per l’idoneità di guida.

Si tratta di una visita medica utile ad accertare i requisiti psichici e fisici di qualsiasi conducente alla guida. Nei casi in cui si ci affiderà alle autoscuole (le alternative sono i medici della Asl o la Motorizzazione) i tempi di attesa si elimineranno: in mancanza di eventuali problemi derivati dalla visita potremo immediatamente ritirare la nuova patente.

Ecco quando bisogna rifare l’esame

Altri ottimi metodi per rinnovare la patente in meno di 24 ore derivano, naturalmente, dai servizi del web: esistono portali convenzionati con centinaia di autoscuole dove inserendo i dati personali si viene immediatamente contattati per fissare ora, giorno e struttura in cui effettuare la visita per il rinnovo della patente.

Passati oltre cinque anni dalla data di scadenza della patente potremmo ritrovarci in questa situazione
Passati oltre cinque anni dalla data di scadenza della patente potremmo ritrovarci in questa situazione

E nei casi in cui fossero passati più di tre anni (ma meno di cinque) dalla data di scadenza della patente? Non c’è una legge specifica a chiarire questa situazione, ma l’articolo 128 al comma 1 del Codice della Strada ricorda come la patente debba essere revisionata quando sussistono dubbi sulla presenza dei requisiti psico-fisici del titolare della patente. Caso per caso, dunque, è previsto un nuovo esame di teoria o solo quello di pratica oppure una visita approfondita presso la Commissione medica locale.

Passati oltre cinque anni dalla data di scadenza della patente, invece, c’è una nuova circolare (24645 del 29 luglio 2021) a decretare l’iter da seguire. Purtroppo sarà da rifare tutto da capo: i conducenti che si troveranno in questa situazione dovranno obbligatoriamente sostenere un nuovo esame di guida, consistente in una prova pratica. Dovrà essere effettuata almeno una delle manovre e almeno tre dei comportamenti di guida nel traffico. Nel caso di bocciatura la patente sarà immediatamente revocata.