Home » Eccesso di velocità, da oggi non ti azzardare a superare questo limite ufficialmente: 3500€ di multa subito | Li beccano tutti

Eccesso di velocità, da oggi non ti azzardare a superare questo limite ufficialmente: 3500€ di multa subito | Li beccano tutti

Autovelox, Italia con il maggiore numero di installazioni in Europa

Autovelox, Italia con il maggiore numero di installazioni in EuropaQuando un errore alla guida può diventare disastroso per le nostre tasche: attenzione a premere troppo il piede sull”acceleratore…

Domanda da un milione di dollari: perchè l’Italia risulta essere il paese con il maggior numero di rilevatori in Europa? Prima della risposta vi diciamo che a confermarlo è una fonte attendibile, ovvero Zutobi (ente di ricerca che ha elaborato i dati raccolti da Speeding Europe, SCDB e Auto Europe). L’anno scorso in Italia erano presenti oltre 8000 autovelox, più del doppio del paese “secondo in classifica”, ovvero l’Inghilterra. A seguire Germania (3813) e Francia (2406). Curiosamente in fondo all’elenco ci sono Portogallo, Lussemburgo e Repubblica Ceca.

E’ emerso, dunque, che non solo i rilevatori italiani sono praticamente dappertutto, ma che il nostro paese è anche quello più severo (seguito dalla Norvegia) sulla base di alcuni parametri: tipo di infrazione, limiti di velocità e tasso alcolemico. Multe da centinaia di euro prese in Italia corrispondono a poche decine di euro in Lituania o Repubblica Ceca.

E quindi ci chiediamo: sono gli automobilisti italiani ad essere i più indisciplinati oppure sono i Comuni del nostro paese a pretendere maggiore sicurezza rispetto ad altri stati? O infine potrebbe esserci un abuso di autovelox per “fare cassa”, insinuazione sostenuta da moltissimi automobilisti? Di tutto un po’…

In Italia se sbagli così paghi una multa indimenticabile

Se tutte le domande hanno una risposta parzialmente positiva (statistiche recenti hanno comunque confermato in diminuzione gli incidenti laddove sono stati inseriti autovelox fissi) le regole del Codice della Strada del nostro paese ci ricordano sempre che lerrore costa caro. A volte carissimo…

Multa limiti di velocità, può superare i 3500 euro
Multa limiti di velocità, può superare i 3500 euro

Il limite di tolleranza concesso a chi supera i limiti di velocità, lo ricordiamo, è sempre del 5%, ma oltre non sono ammessi sbagli: 50 km/h nei centri abitati, 90 su strade extraurbane, 110 su strade principali e 130 su autostrade, a meno di altre segnalazioni (come appunto i 150 km/h in autostrade a grande scorrimento o i 20 km(h in caso di neve, pioggia forte, vento…).

La multa più “indimenticabile” va però a coloro che oltrepassano i limiti di oltre 60 km/h: sospensione della patente da 6 a 12 mesi e sanzioni che va da 845 a 3382 euro. Se succede di notte…sono guai. Multa ancora più alta e decurtazione di punti sulla patente.