Home » Da questo mese multe a raffica: con questi veicoli non puoi circolare

Da questo mese multe a raffica: con questi veicoli non puoi circolare

I divieti alla circolazione sono attivi già dal 1° Gennaio. (Solomotori.it)

Il tema delle limitazioni alla circolazione negli ultimi anni è diventato uno dei più dibattuti in assoluto. Questa infatti rappresenta solo una delle tante misure che in questi anni stanno venendo adottate un po’ in tutta la penisola. L’obbiettivo fondamentale chiaramente è quello di diminuire in maniera decisa le emissioni di agenti inquinanti nell’aria e quindi migliorare nel lungo termine la qualità dell’aria.

Molti di noi tra l’altro vivono già in zone dove le limitazioni sono attive da qualche anno e si applicano a tutti i veicoli di determinate categorie. Con il tempo queste norme arriveranno ad essere applicate in tutto il paese così da avere una situazione uniforme in tutte le regioni della nostra penisola.

Per adesso però solo alcune zone sono coinvolte da blocchi alla circolazione davvero stringenti per molti automobilisti. In Lombardia e Piemonte infatti anche i cittadini di centri urbani più piccoli devono rispettare il calendario dei giorni in cui si può circolare liberamente.

Con il tempo quindi soprattutto nelle maggiori città si è reso necessario abbassare i livelli di inquinamento che stavano raggiungendo livelli davvero preoccupanti. A Milano in questi mesi in effetti più volte sono scattati i divieti alla circolazione in seguito al superamento dei livelli massimi di particolato nell’aria.

Nuove restrizioni nel 2023

Con l’arrivo dell’anno nuovo sono arrivate novità sotto questo aspetto e dal 1° gennaio infatti sono attive le norme per alcune categorie di veicoli. Chiunque sia coinvolto dalle normative dovrà rispettare tassativamente i giorni in cui è prevista la circolazione del proprio mezzo.

Nello specifico quelli che dal codice della strada vengono identificati come mezzi pesanti, nel nuovo anno dovranno stare attenti ad uno specifico calendario pubblicato proprio a dicembre 2022. Qui sono indicate tutte le date in cui questi mezzi non potranno assolutamente circolare nelle fasce orarie indicate.

I mezzi pesanti dovranno seguire un calendario specifico (Solomotori.it)

Nel complesso all’interno della norma sono presenti ben 79 giorni dell’anno in cui questa categoria di veicoli non avrà nessuna possibilità di circolare nelle aree urbane ed extraurbane. Questo chiaramente consentirà di avere strade sicuramente meno trafficate rispetto ai giorni normali consentendo una circolazione continua degli altri mezzi.

Come dicevamo le limitazioni non saranno attive per 24 ore ma seguiranno delle fasce orarie decise di volta in volta dalle autorità locali. Potremmo quindi vedere divieti di circolazione per i mezzi pesanti dalle 7 alle 22, per esempio o oppure dalle 9 alle 22 come in molti giorni presenti nel calendario ufficiale. Ricordiamo che l’inosservanza dei divieti è punita con una sanzione da 84 euro fino ai 335 euro.