Home » Codice della Strada, la norma diventa più severa: sanzione raddoppiata e tolgono venti punti della patente | Non farlo mai

Codice della Strada, la norma diventa più severa: sanzione raddoppiata e tolgono venti punti della patente | Non farlo mai

Punti Patente. Rischi di perderne 20 in un colpo solo. (ANSA)
Punti Patente. Rischi di perderne 20 in un colpo solo. (ANSA)

 

In Italia vige un sistema di patente a punti ormai da più di una ventina d’anni. L’Italia si è adattata a un sistema largamente diffuso in Europa  e nel mondo che scoraggia gli automobilisti a commettere più infrazioni nel corso di un lasso stretto di tempo e incoraggia la guida diligente.

Quando si ottiene la patente, il saldo punti è uguale per tutti e pari a 20 punti. Questo non è il limite massimo, ma quello di partenza. Infatti si può andare oltre questa soglia non commettendo infrazioni per diversi anni consecutivi, fino a un limite di 30 punti. Ma questa regola non vale per tutti e vedremo perché.

Da quando sono stati introdotti i punti nella patente di guida, è stato introdotto anche il concetto di decurtazione di punti. Ovvero, quando si commette una determinata infrazione, oltre alla multa può esserci la sanzione accessoria della perdita di punti. Questa sanzione accessoria non è automatica per ogni tipo di violazione, ma solo per alcune, solitamente le più gravi o quelle che si vogliono tenere sotto controllo.

Per esempio, perdiamo dei punti per il passaggio col semaforo rosso o per la guida senza cintura di sicurezza. Quando si perdono dei punti, il saldo scala e se si scende sotto i 10 punti si è pericolosamente a rischio di perdere tutti i punti della patente. Quando questo accade, la patente viene ritirata e per riottenerla bisognerà eseguire un riesame della idoneità dell’individuo.

Ci sono vari modi per recuperare i punti persi, come dei corsi di recupero che si possono sostenere presso qualsiasi autoscuola e, come dicevamo in apertura, non commettere infrazioni per uno o più anni consecutivi. Ma c’è una categoria di automobilisti che rischia concretamente di perdere tutti i punti in una volta, si tratta dei neopatentati. E di seguito vedremo come e perché.

Se sei neopatentato puoi perdere tutti i punti della patente in una sola volta

A volte può capitare di perdere tantissimi punti in una sola volta per aver commesso diversi reati in una sola manovra, ad esempio passando col rosso e immettendoci in una strada contro senso. Si tratta di due infrazioni che prevedono la decurtazione dei punti, e se gli agenti noteranno questa violazione e ci fermeranno, contesteranno entrambe le sanzioni, che saranno separate ma i punti persi ovviamente verranno sommati, ma questa somma non può comunque superare i 15 punti.

Punti Patente. Rischi di perderne 20 in un colpo solo se sei neopatentato. (ANSA)
Punti Patente. Rischi di perderne 20 in un colpo solo se sei neopatentato. (ANSA)
CLAUDIO PERI

I neopatentati sono coloro che hanno conseguito la patente da non più di 3 anni. Sono soggetti a varie limitazioni, come limiti di velocità più bassi e guida di veicoli non superiore a una certa potenza in Kw, e inoltre sono soggetti al raddoppio automatico della decurtazione dei punti. Ciò significa che un neopatentato, se commette una violazione che prevede la decurtazione dei punti, subirà sempre il raddoppio della cifra da decurtare. In pratica, una violazione che prevede la decurtazione di sei punti, ne toglierà 12 a un neopatentato.

La cosa realmente pesante è che una violazione che prevede la decurtazione di 10 punti, come eccesso di velocità di 60 Km/h o più, o l’inversione di marcia in autostrada, comporterà un raddoppio e quindi la perdita di 20 punti tutti in una volta. E qui non vale il limite di 15 punti imposto dal legislatore, valido solo per la somma di infrazioni. Ciò significa che con una sola di queste infrazioni si perderà istantaneamente la patente. Quindi bisogna stare molto attenti a ciò che si fa da neopatentati, ma anche da non…Per sapere come conoscere il saldo punti della tua patente, clicca qui.