Home » Problemi con il parcheggio? Spunta il trucco che corre in tuo soccorso: da oggi in poi sarà una passeggiata

Problemi con il parcheggio? Spunta il trucco che corre in tuo soccorso: da oggi in poi sarà una passeggiata

Parcheggio perfetto: esiste una tecnica
Parcheggio perfetto: esiste una tecnica

Una semplice azione alla guida ci permette di risparmiare tempo e fatica: ecco come parcheggiare al meglio, evitando anche di creare pericoli per gli altri

Quanti aspiranti patentati scivolano sulla parte più spinosa della prova pratica, ovvero i parcheggi? Moltissimi. Eppure questa difficoltà sembra persistere nel tempo per tanti altri conducenti, anche dopo molti anni rispetto al conseguimento del documento di guida.

Chi è abituato a parcheggiare l’auto in spazi sempre molto larghi e aperti, magari perchè vicino al posto di lavoro o sotto casa ha questa fortuna, trova sicuramente complicata la situazione saltuaria in cui è costretto ad “incastrare” la sua macchina, peggio ancora se in retromarcia…L’imbarazzo è dietro l’angolo, perchè le manovre non sono sempre semplicissime.

E dunque, c’è un trucco per parcheggiare in situazioni di difficoltà? La risposta è sì ed occorre seguire tutti i consigli per due motivi in particolare. Parcheggiare in modo inappropriato potrebbe significare creare un pericolo, un ostacolo o un intralcio per altri utenti della strada. Oppure potrebbe costarci…una multa. Una situazione che nessuno di noi vorrebbe mai vivere, ma che per motivi di tempo, sottovalutazione delle conseguenze e difficoltà delle manovre potremmo essere costretti a digerire dopo un parcheggio sbagliato.

Il trucco per un parcheggio perfetto

Esiste una tecnica in grado di permetterci il perfetto inserimento all’interno di un parcheggio sulla carreggiata laterale, esattamente tra due macchine. Primo: posizionarsi di fianco alla vettura che risulterà essere parcheggiata di fronte alla nostra, sulla strada, con indicatore di direzione acceso. Secondo: allineare i nostri sedili e la nostra posizione di guida al volante alla parte posteriore della vettura parcheggiata, che sarà quindi esattamente alla nostra destra o sinistra.

Il trucco del parcheggio a S: risparmi tempo, fatica ed eviti una multa
Il trucco del parcheggio a S: risparmi tempo, fatica ed eviti una multa

Terzo passaggio: sterzare completamente il volante ed iniziare ad effettuare la manovra di retromarcia per permettere alla parte posteriore della nostra auto di inserirsi gradatamente nello spazio. Quarto ed ultimo passaggio: controsterzare dalla parte opposta facendo caso, con l’uso di specchietti, di rimanere ad una distanza sufficiente dagli altri due veicoli e dal marciapiede.

Un altro trucco molto interessante è quello di verificare l’eventuale presenza di vetrate in grado di riflettere l’immagine sulle facciate di alcuni negozi o attività commerciali situate affianco al nostro parcheggio: questa situazione potrebbe creare un gioco di specchi e risultare molto utile per la nostra manovra.

Attenzione perchè lasciare l’auto al di fuori degli spazi delimitati o peggio ancora di traverso significa rischiare una sanzione amministrativa: le Forze dell’Ordine potrebbero verbalizzare una multa da 41 a 168 euro per aver creato un intralcio alla circolazione, la cui eventuale conseguenza potrebbe essere quella di provocare inconsapevolmente un incidente.