Home » 700€ di multa al semaforo, non puoi più passare così: stanno beccando tutti

700€ di multa al semaforo, non puoi più passare così: stanno beccando tutti

Semaforo rosso, attenzione ai dettagli del Codice della Strada
Semaforo rosso, attenzione ai dettagli del Codice della Strada

Un determinato comportamento alla guida, soprattutto se effettuato al semaforo, potrebbe costare centinaia di euro di multa. Ecco di cosa si tratta…

Multa salatissima, sanzione accessoria e rischio di sospensione della patente: quale azione alla guida può farci rischiare così tanto? Innanzitutto è bene ricordare che dal momento in cui si mette piede in auto qualunque automobilista dovrebbe agire secondo un senso di responsabilità verso se stesso e verso gli altri.

Comportamenti scorretti, inappropriati e spesso folli alla guida di un auto non possono che comportare inevitabili conseguenze. Oggi scopriremo cosa porta a dover pagare fino a 700 euro di multa al semaforo: non tutti sono consapevoli di questo “piccolo” particolare, che comporta una violazione successivamente non contestabile.

Ed è proprio il tema della “consapevolezza” l’argomento centrale nel nostro sistema di abitudini e comportamenti al volante, così come nella vita. Sbagliare perchè non consapevoli delle conseguenze di un nostro gesto è un conto, ma naturalmente commettere un’infrazione o violare il Codice della Strada sapendo perfettamente di farlo è un altro conto. Per questo informarsi “fa bene alla salute”, ci rende liberi e non ci fa sentire smarriti.

Ignorare un semaforo o un segnale: ecco cosa può succedere

Ripassare l’articolo 146 del Codice della Strada, per esempio, andrebbe fatto spesso. I continui aggiornamenti delle normative stradali potrebbero riservarci qualche sorpresa, ma intanto vi ricordiamo a cosa fa riferimento questa regola: si tratta dell’obbligo per qualsiasi conducente di “…osservare i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale e degli agenti del traffico”.

Segnale di arresto di un agente del traffico, per le violazioni si rischiano gravissime sanzioni
Segnale di arresto di un agente del traffico, per le violazioni si rischiano gravissime sanzioni

Il comma 3 specifica esattamente che “…il conducente del veicolo che prosegua la propria marcia nonostante le segnalazioni del semaforo o dell’agente del traffico è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 167 euro a 665 euro. In più nel caso venga commessa la stessa infrazione per due o più volte nell’arco di due anni significherà andare incontro alla sospensione della patente da uno a tre mesi. 

Un’altra casistica riguardante “multe al semaforo” che potremmo rischiare a causa di scarsa informazione da parte nostra o sottovalutazione di un nostro gesto riguarda il comportamento alla guida di fronte ai semafori gialli. Conosciamo esattamente le dinamiche? Ecco una rinfrescata ripescando un estratto dell’articolo 41, comma 2, del Codice della Strada. Quest’ultimo ricorda che “...i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto” con un’unica eccezione, quella di trovarsi ad una distanza inferiore per arrestare il veicolo in totale sicurezza.

In sostanza “luce gialla” significa sgomberare la strada nel minore tempo possibile: in mancanza di questo accertamento scatterà la sanzione. Con la nota 67906 del 2007 il Ministero dei Trasporti ha specificato esattamente le tempistiche della durata del semaforo giallo: 3 secondi per velocità pari a 50 km/h, 4 secondi per i 60 km/h e 5 secondi per velocità pari a 70 km/h. Come ben sappiamo le multe vengono effettuate non solo dagli agenti, ma anche dai T-Red.