Home » Codice della strada, non metterti al volante se ti manca questa cosa: la sanzione i ti costa più della tua stessa auto

Codice della strada, non metterti al volante se ti manca questa cosa: la sanzione i ti costa più della tua stessa auto

Con questa dimenticanza non fanno sconti (Web)

Chiunque possieda un’auto sa benissimo che la circolazione su strada è regolamentata in maniera precisa e puntuale dal codice della strada e da una serie di leggi che trattano nello specifico la materia. Queste stesse norme prescrivono in maniera inequivocabile tutti quelli che sono i requisiti che un mezzo deve rispettare per poter essere considerato regolare. Questo chiaramente vale anche per noi conducenti e in determinati casi le sanzioni potrebbero essere molto pesanti.

Da automobilisti sappiamo benissimo che ci sono una serie di regole che bisogna conoscere e rispettare in tutte le situazioni. La trasgressione di queste norme chiaramente comporta delle sanzioni che a seconda della gravità dell’infrazione commessa potranno prescrivere una semplice multa oppure anche la decurtazione dei punti della patente.

Il sistema dei punti peraltro da quando è stato introdotto è un buon deterrente, che nei fatti ha diminuito il numero di infrazioni totali commesse dagli automobilisti e permesso a tutti di godere quindi di una circolazione più sicura sulle strade. Se a questo aggiungiamo che i nostri veicoli sono diventati anch’essi più sicuri, non possiamo ammettere che oggi guidare un’auto è un’azione meno rischiosa del passato.

Tuttavia le leggi non possono essere ammorbidite per questo, anzi alcune volte si assiste a inasprimenti in tutta una serie di norme che quindi hanno l’obbiettivo di rendere sempre più abitabili e sicure le nostre strade. Se infatti avete questa dimenticanza non ci sono sconti…

Non dimenticarti questo, le sanzioni sono molto alte

Come dicevamo poco sopra quindi il Codice della strada prescrive in maniera molto chiara quali siano i documenti che dobbiamo sempre avere a bordo della nostra auto per poter permettere alle forze dell’ordine di poterne saggiare la regolarità del nostro mezzo. In questi documenti infatti sono contenute tutte le informazioni tecniche del veicolo, ma anche i dati del proprietario e chiaramente anche del conducente.

Nello specifico a bordo dobbiamo essere sempre muniti della carta di circolazione, del bollo auto e del tagliando dell’assicurazione. Oltre questo un documento che non va assolutamente dimenticato quando ci mettiamo alla guida della nostra auto è la patente.

Quando ci si mette alla guida controllare sempre di avere con sé la patente (Web)

La patente infatti come sappiamo permette di verificare se un conducente sia in possesso di tutte le conoscenze, sia pratiche che teoriche riguardanti la guida di un mezzo come un’auto sulle strade pubbliche. Il Cds è molto severo per chi dimentica questo documento…

La sanzione prevista pur non essendo molto alta, parliamo infatti di una multa dai 42 ai 1173 euro, però non è l’unica cosa temere. Infatti nel termine previsto si dovrà presentare il documento originale presso una caserma dei Carabinieri, pena una sanzione ben più alta dai 430 euro ai 1731 euro.