Home » Seggiolino in auto, fino a che età è obbligatorio? Se non rispetti la normativa la sanzione è salatissima

Seggiolino in auto, fino a che età è obbligatorio? Se non rispetti la normativa la sanzione è salatissima

Seggiolino auto, fondamentale rispettare le norme: il rischio è una sanzione pesante
Seggiolino auto, fondamentale rispettare le norme: il rischio è una sanzione pesante

Occhio all’articolo 172 del Codice della Strada, soprattutto per i genitori che hanno bimbi a bordo: multe pesanti per le violazioni

Fino a quale età è obbligatorio il seggiolino per i bambini a bordo di un’auto? Che multe rischiano i genitori o gli automobilisti disattenti? Oggi risponderemo a queste due domande. Recenti controlli in tutta Italia dimostrano, purtroppo, che le distrazioni e le leggerezze sono molte così come la sottovalutazione delle conseguenze. Guai ad agire con superficialità, invece, soprattuttto quando si parla di minori.

Naturalmente i bambini, in caso di incidente, rischiano di farsi molto più male degli adulti: traumi e lesioni sono assolutamente da scongiurare prevenendo al massimo la loro sicurezza con seggiolino (l’importante è che sia omologato…), cinture correttamente allacciate ed una condotta di guida appropriata.

La prima domanda che dobbiamo porci è la seguente: da quale età va utilizzato il seggiolino in auto? C’è una risposta accompagnata da due variabili: il seggiolino è obbligatorio fin dai primi periodi della maternità, ma col passare del tempo bisognerà tenere conto del peso e delle dimensioni del bambino. Per questo nella ricerca e scelta del seggiolino occorrerà seguire due standard di riferimento, R44 (peso) ed R129 (dimensioni).

Seggiolino, fino a che età? Occhio alle multe…

Sulla base di quanto vi abbiamo anticipato l’articolo 172 del Codice della Strada, assieme alla normativa europea (ECE R44-04), propone cinque tipologie di seggiolini: si tratta dei gruppi 0, 0+, 1, 2 e 3 a seconda del peso (meno di 10 kg, meno di 13 kg, tra 9 e 18 kg, tra 12 e 25 kg e tra 22 e 36 kg).

Multe per un uso scorretto dei seggiolini
Multe per un uso scorretto dei seggiolini

Il Codice della Strada prevede l’obbligo del seggiolino in auto fino a 12 anni o fino ai 150 centimetri di altezza. Se fino ai 18 kg si possono usare i seggiolini (ed è anche la scelta più consigliata) oltre questo peso e fino ai 12 anni si può invece optare per gli adattatori, che dovranno essere omologati esattamente come i seggiolini: in questo caso si tratta di piccoli sedili che permettono di sollevare il bambino con facilità. Naturalmente si deve associare l’utilizzo della cintura di sicurezza. 

Essendo un obbligo di legge (purtroppo non tutti se ne ricordano…) il mancato rispetto della norma riguardante l’utilizzo dei seggiolini comporta delle sanzioni e delle multe. In particolare sono previsti dagli 80 ai 323 euro di multa, con la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi nel caso si ripeta la stessa infrazione nell’arco di un biennio.