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Gomme dell’auto consumate, ecco come capire se sono da cambiare: da oggi ti basterà un click

Usura battistrada gomme auto. Ecco la rivoluzione (Web)
Usura battistrada gomme auto. Ecco la rivoluzione (Web)

Gli pneumatici sono una componente fondamentale dei veicoli. Permettono il movimento, la frenata e l’aderenza in curva. Per questo motivo devono essere sempre in buono stato e gonfi al punto giusto. Il Codice della Strada è molto chiaro a riguardo e non ottemperare a queste norme è molto rischioso per la sicurezza, quindi passibile di salate multe.

Le gomme si consumano con la normale usura. Accelerate, frenate e curve consumano naturalmente la gomma che finisce per polverizzarsi finendo sull’asfalto e anche in aria. Poiché i pneumatici hanno delle scanalature che permettono all’acqua di isinuarsi e fuoriuscire all’esterno, un battistrada troppo consumato perde questa naturale capacità del pneumatico. Ecco perché bisogna cambiare le gomme troppo consumate.

Non solo consumo del battistrada da usura però. La gomma ha una durata che non dipende dall’utilizzo. Sole, intemperie e sbalzi di temperature finiscono per deteriorare la gomma nel tempo anche se l’auto sta ferma o si utilizza raramente. Ecco perché ogni pneumatico ha una data che è indicata sulla spalla. Idealmente, gli pneumatici iniziano a deteriorarsi nel giro di 5 anni. Dopodiché, la gomma può presentare pericolose crepe e il pneumatico può deformarsi o persino esplodere.

In condizioni estreme, uno pneumatico può durare anche una decina di anni. Questa longevità è comunque molto rara. Si verifica solo se l’auto viene utilizzata molto poco (meno di 1.000 km l’anno) e se si parcheggia sempre l’auto in garage, giorno e notte.

La cosa che però ci interessa maggiormente è lo spessore del battistrada e per questo ci riferiamo al Codice della Strada: “il battistrada, deve avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza. La profondità degli intagli principali dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori

L’innovativo strumento per smartphone: ti dice quando cambiare le gomme

La prima tecnologia di scansione del settore che misura la profondità del battistrada e avvisa l’utente quando i pneumatici sono pericolosamente usurati. Sostituendo le misurazioni manuali soggettive con dati digitali acquisiti in modo oggettivo, Anyline Tread Scanner  è uno strumento che è molto pratico e utile. Lo scanner del battistrada Anyline è facile da usare con una formazione minima e garantisce risultati accurati e affidabili, non serve essere esperti gommisti o meccanici.

Usura battistrada gomme auto. Ecco la rivoluzione: lo scanner per smartphone non ti farà più fregare. (Web)
Usura battistrada gomme auto. Ecco la rivoluzione: lo scanner per smartphone non ti farà più fregare. (Web)

Lo scanner DOT/TIN per pneumatici Anyline è in grado di scansionare i numeri dei fianchi dei pneumatici, difficili da leggere e a basso contrasto, utilizzando modelli avanzati di apprendimento automatico con vincoli reali. I risultati di scansione affidabili e precisi assicurano che si possa fare affidamento su Anyline per portare a termine il lavoro. Poiché tutti i dati sui fianchi dei pneumatici vengono acquisiti, elaborati e archiviati offline, i vostri operatori possono viaggiare e scansionare ovunque.

Gli scanner per pneumatici Anyline acquisiscono tutti i dati sui fianchi dei pneumatici di cui hanno bisogno i rivenditori e i produttori di pneumatici. Sicuramente è un ottimo strumento per chi non ha idee delle sigle indicate sui pneumatici del proprio mezzo, ma anche utile per non farsi fregare da gommisti senza scrupoli che ci convincono di cambiare gomme ancora in buono stato, per rivendersele sul mercato dell’usato.