Home » Sanzioni stradali, dopo quest’ora le paghi di più: multa maggiorata e addio patente

Sanzioni stradali, dopo quest’ora le paghi di più: multa maggiorata e addio patente

Questa multa è molto pesante in questa fascia oraria (Web)

Le sanzioni presenti all’interno del codice della strada sono molte e alcune di esse posso essere di diverse migliaia di euro con il rischio addirittura del ritiro della patente. Quando circoliamo con la nostra auto quindi dobbiamo essere sempre a conoscenza di queste norme che non vanno assolutamente violate, se non volgiamo rischiare ovviamente di dover pagare cifre mostruose a causa delle nostre azioni.

L’obbiettivo delle numerose norme contenute all’interno del codice della strada è chiaramente quello di aumentare il più possibile la sicurezza sulle nostre strade. In questo modo attraverso la disposizione di sanzioni si permette di avere una circolazione molto fluida sulle strade pubbliche del nostro paese.

Chiaramente ci sono problemi legati anche ad altri fattori ma pensate se tutti seguissero le proprie regole quando si trovano per strada…sarebbe sicuramente un inferno. A dire la verità anche con le norme in vigore attualmente il numero degli incidenti anno dopo anno rimane comunque alto.

È necessario a tutti i costi quindi sensibilizzare gli automobilisti al rispetto preciso del Codice della strada in modo tale che non si presenti proprio la possibilità di infliggere sanzioni a danni ormai compiuti. Tuttavia molte volte questo si rivela necessario e nei casi più gravi le somme potrebbero essere molto alte.

In questa fascia oraria, scatta la maggiorazione

Tra le tante regole che vanno osservate quando ci si trova alla guida della propria vettura, ci sono anche quelle legate alla segnaletica stradale. Nell’articolo41 del Codice della strada nello specifico viene regolato il comportamento degli automobilisti quando c’è il semaforo rosso. In questi casi i veicoli non devono passare assolutamente la zona di arresto, l’area di intersezione e le strisce pedonali poste davanti.

Nell’articolo146 poi vengono disposte le sanzioni per questo tipo di infrazione che come possiamo immaginare in alcuni casi può comportare diversi pericoli per noi e per gli altri. In caso fossimo sorpresi dalle forze dell’ordine infatti dovremmo corrispondere una multa che parte dai 163 euro fino ad arrivare ai 646.

La segnaletica verticale va sempre rispettata in qualsiasi caso (Web)

In caso poi l’infrazione venga commessa nella fascia oraria notturna, ovvero quella che va dalle 22 alle 7 subiremo anche una maggiorazione molto consistente della sanzione che infatti in questo caso partirà dai 200 euro.

Rispettare quindi la segnaletica stradale, di qualsiasi tipo, sia orizzontale che verticale, è fondamentale se non vogliamo metterci a rischio e soprattutto se vogliamo evitare queste multe molto pesanti.