Home » Bollo auto addio, la Meloni stavolta ci fa il regalo: ecco perché

Bollo auto addio, la Meloni stavolta ci fa il regalo: ecco perché

La politca prende la parola – solomotori.it

La politica, in questo particolare momento storico, assume un ruolo sempre più decisivo e impattante nella quotidianità di noi cittadini.

La politica infatti, è importante perché influisce sulla vita quotidiana delle persone attraverso la creazione e l’attuazione delle leggi, la definizione dei budget, la gestione dei servizi pubblici e la rappresentanza dei cittadini a livello nazionale ed internazionale. La politica determina anche il modo in cui le risorse sono allocate, come la giustizia viene servita e come le questioni sociali e globali sono affrontate. Inoltre, la politica influisce sulla vita delle generazioni future attraverso le decisioni che vengono prese oggi. In sintesi, la politica ha un impatto significativo sulle opportunità, la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini

Un ruolo importante e decisivo lo rivestono le promesse della politiche, ossia dichiarazioni o impegni fatti da politici o partiti durante una campagna elettorale o in altri contesti pubblici. Queste promesse riguardano spesso questioni importanti per la società, come l’economia, la sanità, l’istruzione, la sicurezza e altro ancora. La loro realizzazione dipende dalla capacità del politico o del partito di ottenere il supporto necessario per attuare le loro politiche e dalla loro capacità di governare effettivamente. Tuttavia, se non vengono mantenute, possono influire negativamente sulla reputazione e sulla fiducia del pubblico nei confronti della politica.

Potrebbe finalmente giungere il momento tanto atteso da tutti?

Chi non si è mai scontrato e, soprattutto inalberato, quando ha dovuto mettere mano al portafogli per il pagamento del bollo auto?

Il bollo auto: la tassa più odiata dagli Italiani – solomotori.it

Il bollo auto è una tassa annuale che viene pagata per poter circolare con un veicolo su strada. Il suo importo dipende dalla regione in cui si risiede e dalle caratteristiche del veicolo, come ad esempio la sua cilindrata e la sua emissione di CO2. Il bollo auto è utilizzato per finanziare i servizi pubblici e le infrastrutture stradali. È obbligatorio pagare il bollo per legge, e in caso di mancato pagamento o di scadenza, si possono incorrere in sanzioni e interessi.

Vari partiti politici, nella fase di promesse elettorali, e al fine di acquisire sempre più consensi, hanno spesso auspicato la cancellazione di questa odiata tassa.
Il precedente presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, è riuscito, tramite il decreto sostegni bis, a cancellare i debiti residui alla data del 23 marzo 2021 relativi a cartelle esattoriali del 2000-2010, tra cui il bollo auto.

Molti si auspicano che l’attuale presidente in carica, Giorgia Meloni, possa fare un passo in più e cioè ampliare la platea dei suoi sostenitori eliminando questa tassa tanto odiata dagli italiani. Ci riuscisse veramente, probabilmente nessuno rimarrebbe sorpreso se Fratelli d’Italia incrementasse ancora di più la percentuale di consensi elettorali.