Home » Rotatoria, la precedenza non va data sempre da questo lato: in tanti sbagliano | Se sbagli sono 600€ di multa

Rotatoria, la precedenza non va data sempre da questo lato: in tanti sbagliano | Se sbagli sono 600€ di multa

Questa regola potrebbero non conoscerla in molti (Web)

La precedenza rappresenta una di quelle regole base che ogni giorno rispettiamo. Questa norma infatti è di carattere generale e prescrive che in qualsiasi intersezione dove non sia segnalato diversamente vige la precedenza a destra. In alcuni casi però questa regola non è valida, anzi potrebbe essere totalmente ribaltata ed infatti molti vengono beccati per questo errore…

Ci sono molte norme contenute all’interno del Codice della strada e conoscerle alla perfezione è una condizione fondamentale per guidare la nostra auto in tutta sicurezza. Quando otteniamo la patente per altro dobbiamo studiare in maniera completa tutte le regole che dobbiamo rispettare, ma come spesso capita a volte la memoria può fare brutti scherzi.

Per questo diventa indispensabile essere sempre informati sulle modifiche che via via vengono fatte al Cds o comunque rinfrescarsi la memoria ogni tanto rileggendosi qualche norma che non ricordiamo molto bene. Una nello specifico che tuti conosciamo molto bene è la precedenza.

Infatti questa norma di carattere generale prescrive che in tutte le intersezioni, dove non sia presente segnaletica che indichi il contrario, la precedenza va data sempre ai veicoli che vengono dalla nostra destra. Tuttavia in alcune specifiche situazioni questa regola potrebbe non valere.

Precedenza, la dai nel modo sbagliato

La necessità di avere una convenzione del genere permette chiaramente di sapere qual è l’ordine di passaggio dei veicoli in tutte quelle situazioni in cui non ci sono semafori o cartelli specifici per la precedenza. questo è molto utile in quanto si evitano ingorghi, incidenti ed in generale una circolazione disordinata.

Molti di noi però potrebbero non sapere che in alcune specifiche circostanze la precedenza non va assolutamente data a destra come al solito ma deve essere concessa a tutti i veicoli provenienti dalla nostra sinistra. Molti di voi staranno storcendo il naso in questo momento ma vi assicuriamo che è proprio così…

La precedenza nelle rotatorie non va data a destra (Web)

Nel caso in cui infatti incontriamo sulla nostra strada un incrocio regolamentato dalla presenza di una rotatoria le cose potrebbero non essere scontate. In questi casi secondo il codice della strada dobbiamo concedere la precedenza ai veicoli che sono all’interno della rotonda.

Potete ben capire quindi che nel caso in cui un veicolo sta circolando in senso antiorario nella rotonda potrebbe provenire dalla nostra sinistra. Quindi noi effettivamente stiamo dando la precedenza al contrario rispetto al solito, curioso ma vero…