Home » Non puoi assolutamente tenere questa cosa nel tuo veicolo: se lo hai ti becchi 700€ di multa

Non puoi assolutamente tenere questa cosa nel tuo veicolo: se lo hai ti becchi 700€ di multa

Questo oggetto in auto potrebbe costarti caro (Web)

La sicurezza quando siamo alla guida di un veicolo è una delle priorità che dovrebbero avere tutti gli automobilisti. Come sappiamo a volte però alcune preziosissime precauzioni a volte vengono totalmente ignorate causando pericoli a tutti gli utenti della strada. Disattenzioni di pochi secondi infatti possono causare incidenti che si possono rivelare mortali molto facilmente ed in questo caso specifico infatti il codice della strada non fa sconti a nessuno…

Come possiamo ben immaginare quando si è alla guida della propria auto, si sta conducendo un mezzo che può raggiungere facilmente velocità molto alte anche se non si tratta di un’auto da corsa. Diversi incidenti infatti hanno dimostrato come anche a velocità che normalmente potremmo ritenere basse si può rischiare benissimo la vita.

Questo perché anche la minima disattenzione da quello che si sta facendo, ovvero guidare, può causare una perdita di controllo del veicolo molto velocemente. Oltre questo dobbiamo considerare che se non stiamo guardando la strada chiaramente non avremo la possibilità di evitare eventuali ostacoli che si presentano come altre auto oppure animali o persone che improvvisamente attraversano la strada.

Il Codice della Strada a questo proposito infatti è molto severo e prescrive molto chiaramente che il conducente non deve in alcun modo prestare attenzione ad altri oggetti o persone quando si trova alla guida. Il suo unico compito infatti in quel momento deve essere quello di condurre il veicolo in totale sicurezza.

Se usi il navigatore rischi una multa?

Come dicevamo quindi la nostra attenzione quando ci troviamo alla guida deve essere completamente rivolta alla strada e quindi non possiamo permetterci assolutamente di consultare mail, rispondere a telefonate o quant’altro.

Negli ultimi anni del resto l’utilizzo degli smartphone si è diffuso a macchia d’olio in tutte le fasce d’età ed è diventato infatti indispensabile limitare il più possibile l’uso del cellulare da parte del conducente del mezzo.

L’utilizzo dello smartphone è severamente vietato alla guida (Web)

Quando siamo al telefono infatti la nostra attenzione è completamente rivolta al display e per quanto i cavalieri del multitasking provino ogni giorno ad utilizzare il telefono mentre guidano dobbiamo ricordare che questa pratica non solo è molto pericolosa ma severamente punita.

È l’articolo 173 del codice della strada a prescrivere le sanzioni per questa infrazione del Codice della strada. Se siamo sorpresi dalle forze dell’ordine al telefono mentre siamo alla guida la multa potrebbe arrivare addirittura fino a 700 euro.