Home » Spia motore, per toglierla subito ti basta fare così: il clacson è la chiave | I meccanici non ce lo dicono

Spia motore, per toglierla subito ti basta fare così: il clacson è la chiave | I meccanici non ce lo dicono

Le molteplici spie del cruscotto auto – solomotori.it

La felicità per l’acquisto di una nuova auto è normalmente accompagnata dal panico nel riuscire ad interpretare correttamente le spie luminose del cruscotto, parecchie delle quali non sono standard rispetto alle auto di qualche anno fa.

Come proprietario di un’auto, sai quanto sia importante avere gli strumenti e le attrezzature giuste per non avere intoppi con la tua auto. Uno degli equipaggiamenti più essenziali per qualsiasi proprietario di auto sono le spie luminose del cruscotto.

Ogni luce ha un significato specifico, quindi è importante sapere cosa significa ciascuna di esse. In questo modo, puoi intervenire per risolvere il problema il prima possibile. Ignorarli può essere pericoloso, per non dire costoso, perché può danneggiare la tua auto e portare a problemi più grandi lungo la strada.

Il modo migliore per evitare le spie del cruscotto è prendersi cura della propria auto. Assicurati di controllare regolarmente i fluidi e di eseguire la manutenzione ordinaria, come il cambio dell’olio e la sostituzione del filtro dell’aria del motore. Dovresti anche verificare la presenza di parti o cavi rotti che potrebbero causare problemi. Inoltre, assicurati di utilizzare il tipo di carburante corretto per la tua auto. Se si utilizza gas di bassa qualità, potrebbe portare a emissioni più elevate e attivare le spie del cruscotto auto luci. Tieni d’occhio anche la pressione dei tuoi pneumatici; la bassa pressione può causare il malfunzionamento del sistema ABS, con conseguente accensione delle spie sul cruscotto.

La spia luminosa più ostica di tutte: La spia motore. Cosa fare per spegnerla immediatamente?

La spia di avaria del motore normalmente è la rappresentazione stilizzata di un motore stesso e può essere di colore giallo o arancione. In situazioni di normalità, ossia di assenza di anomalie, la spia si accende durante la fase di avvio dell’auto per spegnersi immediatamente una volta accesosi il motore.

Spia Avaria Motore – solomotori.it

Se tale spia rimane accesa, i motivi possono quindi essere legati ad anomalie o malfunzionamenti al sistema di alimentazione, di iniezione, all’impianto di scarico, al filtro carburante, al sensore del pedale di accelerazione, catalizzatore (FAP), etc. Insomma potrebbero essere svariate le motivazioni che hanno provocate l’allarme.

Un metodo molto utilizzato per tentare in autonomia lo spegnimento della spia, è quello di:

  • Scollegare la batteria
  • Premere il clacson per il tempo necessario affinché i condensatori si scarichino dell’elettricità immagazzinata in precedenza
  • Ricollegare la batteria dopo un periodo di attesa superiore ai 5 minuti

Quello che possiamo consigliare è di rivolgersi comunque a degli esperti meccanici, i quali possono identificare con esattezza il problema della tua auto e prevenirne di ulteriori proseguendo in strada con una anomalia in corso pur avendo spento la spia di avaria.