Home » Chiavi auto, quando rientri a casa mettile sempre qui: non lasciarle mai sul tavolo | Risparmierai un sacco di soldi

Chiavi auto, quando rientri a casa mettile sempre qui: non lasciarle mai sul tavolo | Risparmierai un sacco di soldi

Chiavi auto, ecco dove lasciarle
Chiavi auto, ecco dove lasciarle

Ecco perchè dovresti mettere le chiavi dell’auto in questo luogo sicuro: lo stanno facendo tantissimi automobilisti

Trucchetti per proteggere la nostra auto? Siete nel posto giusto per scoprirne uno inedito. Una banalissima azione, un paio di secondi rubati ad altro o semplicemente un’accortezza in più potrebbe rivelarsi decisiva per evitare di consegnare – involontariamente – le chiavi della macchina ad un ladro.

Se i malviventi stanno diventando sempre più furbi, veloci e “tecnologici” (sono arrivati addirittura ad hackerare i codici delle auto, ad inserire gps nascosti per geolocalizzarle e sottrarle nei posti meno frequentati e a clonare dispositivi di accesso) anche noi comuni automobilisti dovremo ingegnarci per stare al passo ed impedire il furto della nostra vettura.

Il numero dei furti mele 2022 è davvero incredibile: naturalmente il dato è superiore al 2020 e 2021, anni in cui anche i ladri sono stati bloccati a casa dalla pandemia. Ma è di 104.000 auto il dato delle sottrazioni illegittime, davvero spaventoso e…curiosamente pari al numero di auto più vendute in Italia l’anno scorso (le Panda, 105mila circa).

Dove nascondere le chiavi dell’auto

Basta una semplice ricerca online per guardare o sfogliare una quantità impressionante di video che mostrano i più svariati furti di auto. Quelli più difficili da arginare derivano da una clonazione delle chiavi: una volta subentrati nel loro sistema i ladri possono riprogrammarle comodamente, aprire l’auto con estrema facilità (forti di un nuovo codice d’accesso) e farci passare bruttissime ore…

Chiavi auto in frigo
Chiavi auto in frigo

Cosa fare, quindi? Se state pensando a metodi informatici per arginare i furti siete sulla strada sbagliata: a volte può bastare un comportamento normale per far “scervellare” un malvivente. Il metodo più scontato ed ortodosso potrebbe rivelarsi il più efficace. E’ il caso del posizionamento delle chiavi dell’auto nel frigo o nel freezer, ovvero dove un ladro non si sognerebbe mai di cercare.

Non solo questi posti sono davvero insoliti (e potrebbero essere gli ultimi controllati da chi vuole sottrarci il veicolo), ma c’è anche un dettaglio molto interessante: la scatola di metallo posta davanti al frigorifero, infatti, protegge dai vari segnali provenienti dall’esterno. Il tentativo di entrare nel sistema di codici delle chiavi, dunque, potrebbe essere inutile. L’hackeraggio non andrà a segno!

Attenzione, però: e’ sempre meglio controllare in anticipo la resistenza alle basse temperature delle nostre chiavi dell’auto per non rischiare di auto-crearci un problema (non da poco) per arginarne un altro. Per farlo e per essere sicuri di non rischiare un erroraccio basterà una semplice telefonata o mail al produttore.