Home » Bonus 3000€ senza rottamazione: sbrigati a prenderlo | È già tardi

Bonus 3000€ senza rottamazione: sbrigati a prenderlo | È già tardi

Senza rottamazione si possono ottenere fino a 3000 euro (Web)

La transizione ecologica a cui andremo incontro nei prossimi anni ha posto delle sfide enormi ai governi di mezzo mondo, in quanto per gestire un cambiamento del genere c’è stato il bisogno di mettere in atto incentivi molto importanti per gli automobilisti. Sembra infatti che questo sia l’unico modo per sospingere effettivamente la gente a considerare l’acquisto di un veicolo a basse emissioni. Anche per quest’anno infatti il bonus auto è stato rinnovato, non bisogna però perdere tempo…

Il tema del cambiamento climatico negli ultimi anni è entrato nelle agende politiche di molti governi del mondo. Nonostante la posizione politica di riferimento infatti sembra che si sia giunti ad una posizione comune per quanto riguarda le misure da attuare per diminuire l’impatto delle nostre emissioni sull’ambiente.

La cosiddetta transizione ecologica quindi comprenderà tutta una serie di disposizioni che avranno l’obbiettivo di accompagnare la società verso un futuro con emissioni ridotte. Questo chiaramente pone un enorme problema di convincimento dei consumatori normali come noi che difficilmente sono disposti a cambiare le proprie abitudini così velocemente.

Proprio per questo abbiamo visto l’introduzione da parte del governo di incentivi molto sostanziosi che negli ultimi anni hanno convinto molti a passare a veicoli a basse emissioni. Anche per quest’anno sarà confermato quindi il bonus auto con opportunità davvero interessanti.

Bonus auto, 3000 senza rottamazione, un affare!

L’intervento del governo è mirato a tutte le categorie di veicoli ed infatti accanto al bonus auto è stato anche rinnovato quello per le moto che si sono dimostrate tra i veicoli preferiti dai consumatori negli ultimi tempi. Anche per il 2023 quindi avremo occasioni da non perdere assolutamente.

I fondi stanziati dal governo ammontano ad un totale di 235 milioni di cui 173 ancora disponibili. Questi soldi sono stati stanziati per la categoria di veicoli più virtuosa dal punto di vista delle emissioni ovvero quella rappresentata dai veicoli completamente elettrici.

Bonus auto attivo anche per il 2023 (Web)

Nel nostro paese sembra infatti che questi mezzi non siano riusciti ancora a riscuotere interesse ed infatti più del 50% dei fondi sono ancora disponibili. Tuttavia se si sta considerando l’acquisto di un’auto nuova non possiamo non considerare questo bonus.

In caso di acquisto di un veicolo con emissioni comprese tra gli 0 e i 20 g/km di CO2 avremo fino a 3000 euro senza rottamazione e fino a 5000 se rottamiamo un veicolo vecchio.