Home » Codice della strada, non farlo mai dopo quest’ora: una distrazione del genere ti costa il doppio | Sanzioni devastanti

Codice della strada, non farlo mai dopo quest’ora: una distrazione del genere ti costa il doppio | Sanzioni devastanti

Foglio che indica una multa
Multe più salate di notte

Sapevi che alcune infrazioni stradali, se commesse dopo una determinata ora, possono causare l’incremento della multa?

Guidare in città richiede particolare attenzione, perché ci sono norme che magari non conosciamo e che ci si presentano quando ormai è troppo tardi. Bisogna fare attenzione: prendere una multa non è mai una buona idea, in nessun momento della giornata, ma c’è un intervallo di tempo in cui le conseguenze potrebbero essere maggiormente pesanti.

Parliamo infatti dell’orario notturno, nello specifico il periodo che va dalle ore 22 alle ore 7, quando le multe diventano più salate di un terzo se si viola il Codice della Strada, in base al DDL di sicurezza approvato tempo fa dal Senato.

Stare attenti sempre, in quell’orario ancora di più; e in realtà non è neanche una novità, perché questa regola esiste dal 15 luglio del 2009, grazie alla legge 94, articolo 3. Il punto, come dicevamo, è che molto spesso esistono norme stradali che di cui non conosciamo l’esistenza, come nel caso appena riportato, una legge in vigore da ben 14 anni.

Come mai di notte le multe sono più salate?

La risposta è molto semplice. A partire dal 2009 si è deciso per un inasprimento delle sanzioni per chi commette infrazioni notturne, semplicemente per evitare o ridurre gli incidenti del sabato sera, andando quindi a tutelare i giovani in primis, e non è un caso che la multa diventi ancor più salata proprio in corrispondenza di comportamenti che includono manovre pericolose o eccesso di velocità.

C’è da sapere inoltre che queste sanzioni maggiorate vanno ad alimentare uno speciale Fondo appartenente allo Stato e istituito dalla presidenza del Consiglio appositamente per questi incidenti che avvengono durante la notte, quando la guida diventa più difficile e pericolosa.

Macchina della polizia insegue altra macchina.
Multe notturne – polizia

In quali casi le multe aumentano e di quanto

A partire dalle ore 22 le sanzioni aumentano, ma non per tutte le trasgressioni. La particolare multa notturna scatta se si violano gli articoli 141, 142, 145, 146, 149, 154, 174, 176, 178, quindi parliamo di comportamento alla guida ed eccesso di velocità: entrando più nel dettaglio, se si supera il limite di 10 km orari si può arrivare a pagare tra i 54 euro e i 224 (di notte), che di giorno sarebbero stati tra i 40 e i 168 euro. Chiaramente, maggiore è la violazione del limite di velocità, maggiore sarà la consistenza della sanzione.

Oltre all’eccesso di velocità e al comportamento alla guida, le tariffe notturne vengono incrementate anche per ciò che concerne la precedenza, i cambi di corsia, il rispetto della segnaletica, distanza di sicurezza, documenti di viaggio per trasporti etc. L’infrazione deve ovviamente essere accertata e controllata dalla polizia stradale, funzionari e agenti dello Stato o anche delle Ferrovie dello Stato. Guidare di notte non è dunque uno scherzo, richiede particolare prudenza.