curiosità

Nuovo obbligo, scatta alle 19: se non lo fai ti levano 3 punti sulla patente

Questa norma è attiva dalle 19 e molti non la seguono affatto (Web)

Ogni volta che ci troviamo in strada con la nostra auto sappiamo molto bene dei numerosi rischi che corriamo in quanto una nostra distrazione anche di qualche secondo potrebbe comportare incidenti anche molto gravi. Se dimentichiamo questo oltre a metterci in serio pericolo rischiamo una sanzione molto salata a partire dalle ore 19…

Ogni anno percorriamo a bordo delle nostre auto migliaia di chilometri in lungo e in largo. Per quanto la nostra guida del resto sia molto sicura non possiamo certo ignorare il fatto che in qualsiasi frangente siamo esposti a pericoli che potremmo essere non in grado di gestire.

Alcuni incidenti in strada infatti non coinvolgono soltanto chi è direttamente responsabile dell’infrazione commessa ma anche chi si trova in quel momento a circolare in strada. Diventa a questo proposito indispensabile prendere tutte le precauzioni necessarie per poter circolare in assoluta sicurezza.

Oltre questo dobbiamo avere sempre presente il fatto che alcune regole contenute all’interno del Codice della Strada non sono affatto scontate ed infatti molti di noi non le conoscono affatto e per questo rischiano ogni giorno davvero grosso…

Dopo le 19 entra in vigore questa norma

Come sappiamo molto bene alcune norme del Cds prescrivono dei comportamenti che ai più potrebbero sembrare eccessivi se non addirittura inutili. Tuttavia l’esistenza di queste regole non è affatto inutile anzi permette di avere un livello di sicurezza molto alto in strada.

Soprattutto quando ci sono condizioni di visibilità scarse potremmo dover osservare alcuni obblighi che il più delle volte ignoriamo totalmente, esponendoci al rischio di vederci inflitte sanzioni pesantissime. L’uso dei fari infatti è regolamentato in maniera molto chiara e precisa all’interno del Codice della strada.

L’uso dei fari in alcune situazioni è obbligatorio anche di giorno (Web)

Nello specifico dobbiamo tenere presente che l’uso dei fari anabbaglianti è obbligatorio in tutte le situazioni in cui persiste una scarsa visibilità. Quindi in caso di neve, pioggia o di assaggi all’interno di tunnel. Inoltre questo obbligo è valido per tutti allo scattare delle ore 19 fino alle 6 del mattino orario in cui il sole finalmente sorge.

Sulle autostrade la situazione invece è molto diversa con l’obbligo di tenere gli anabbaglianti accesi in tutte le ore della giornata in modo tale da garantire una visibilità maggiore in tutte le situazioni. In questi tratti di strada infatti dove le velocità sono sensibilmente più alte una visibilità ottimale è sempre necessaria.

Recent Posts

Scooter, il costo è incredibile: se non ne approfitti adetto se pentirai per sempre

  I prezzi degli scooter sono ai minimi storici! È il momento perfetto per acquistare…

5 ore ago

Trucco della molletta: perchè è utile averla sempre a bordo I Non ci rinuncerai mai più

Non serve per forza sborsare grosse cifre e adottare sistemi complicati per migliorare la nostra…

7 ore ago

Honda cbr650R: le prove senza frizione e i responsi lasciano tutti di stucco

La Honda CBR650R con E-Clutch è una moto davvero speciale. La frizione elettronica elimina la…

11 ore ago

Dove sono le colonnine elettriche in Italia: la mappa e i numeri I Non è vero che siamo messi così male

La mobilità del futuro necessita di infrastrutture adeguate: la situazione in Italia è meglio di…

14 ore ago

Inversione a U, la maggior parte degli automobilisti sbaglia a farla: c’è un solo modo per non prendere multe

Quando si è in strada può capitare di sbagliare strada, ma per tornare indietro bisogna…

16 ore ago

Auto 2024, scatta un nuovo vincolo, ora saremo tutti costretti a seguirlo

  Il 2024 si è aperto con tante promesse che ancora non sono diventate realtà:…

18 ore ago