Home » Codice della strada, dalle 22 parte la legge pazzesca: multe altissime per chi trasgredisce

Codice della strada, dalle 22 parte la legge pazzesca: multe altissime per chi trasgredisce

Questa norma è attiva dalle 22 e va sempre rispettata (Web)

Quando ci troviamo alla guida della nostra auto dobbiamo stare molto attenti a tutta una serie di precauzioni che vanno sempre tenute in considerazione. Anche la minima distrazione infatti potrebbe causare incidenti che in molti casi si rivelano mortali. Soprattutto in alcune ore della giornata bisogna seguire tutta una serie di norme che potrebbero non essere scontate….

La circolazione delle auto in strada può avvenire in varie condizioni che potrebbero mettere in difficoltà gli automobilisti. Non sempre infatti quando siamo alla guida del nostro veicolo ci sono le giuste condizioni di visibilità per esempio per poter circolare a velocità elevate.

In queste casistiche è sempre bene tenere a mente che prendere le necessarie precauzioni potrebbe letteralmente salvarci la vita ed evitare il peggio. Innanzitutto bisogna considerare sempre di seguire le regole quando le condizioni della strada non sono ottimali.

All’interno del Codice della strada infatti sono regolate anche queste situazioni e gli automobilisti devono tassativamente rispettare tutte le norme previste per non incorrere in sanzioni molto pesanti. Non molti infatti sanno che a partire dalle 22 è attiva questa norma molto severa…

Questa norma è attiva dalle 22, fai attenzione

Tra le tante norme contenute all’interno del codice della strada ce ne sono alcune che possono rivelarsi molto severe e mettere in difficolta chiunque anche gli automobilisti più esperti. In alcune fasce orarie infatti potrebbero non valere le normali regole che seguiamo durante le ore del giorno e molti di noi non conoscono affatto queste norme commettendo un’infrazione.

Allo scattare della fascia oraria notturna ovvero quella che va dalle 22 alle 6 del mattino il Codice della strada contempla delle norme specifiche per garantire a tutti gli automobilisti una circolazione il più possibile sicura in strada. Queste sono obbligatorie e vanno sempre rispettate.

Nelle ore notturne l’uso degli anabbaglianti è obbligatorio (Web)

Proprio per questo motivo a partire dalle ore 22 i limiti di velocità che sono attivi normalmente sulle strade pubbliche del nostro paese vengono modificati. O meglio viene modificata le sanzioni previste per questa infrazione del Cds.

Nello specifico infatti se sorpresi dalle forze dell’ordine in fascia oraria notturna a viaggiare ben oltre il limite di velocità imposto per quel tratto di strada potremmo rischiare un aumento della sanzione di basi del 30%, portando le multe in alcuni casi a diverse migliaia di euro come nel caso del superamento oltre i 60 km/h del limite previsto.