Home » Revisione auto, se la tua auto ha questo comune problema non passa: un vero disastro

Revisione auto, se la tua auto ha questo comune problema non passa: un vero disastro

Se la tua auto ha questo problema potrebbe non passare la revisione (Web)

La revisione è un controllo periodico del veicolo che va completato obbligatoriamente seguendo determinate scadenze. Se non passiamo questi controlli fondamentali per determinare le condizioni del veicolo non possiamo assolutamente circolare in strada con li nostro mezzo. Per questo bisogna stare molto attenti sempre alla manutenzione della nostra macchina considerando che per alcuni dettagli molto piccoli possiamo non superare la revisione.

Come possiamo ben immaginare il codice della strada chiarisce nero su bianco che tutti i mezzi che circolano sulle strade pubbliche devono essere nelle condizioni ideali. Questo ha come obbiettivo quello di garantire l’assoluta sicurezza sia del conducente del mezzo sia degli altri utenti della strada. Un malfunzionamento improvviso infatti potrebbe causare incidenti anche molto gravi.

Quindi è necessario assolutamente che tutte le vetture che sono in strada aderiscano a determinati standard per quanto riguarda le condizioni del veicolo. Per questo motivo dobbiamo completare la revisione della nostra auto secondo determinate scadenze.

Nel nostro paese per le auto di nuova immatricolazione va completata nei primi 4 anni mentre successivamente la cadenza diventa biennale. In ogni caso se non stiamo attenti ad alcuni dettagli potremmo non superare i controlli e quindi non poter guidare il nostro mezzo.

Revisione, attento a questo dettaglio

Potrebbero esserci molti motivi per cui un’auto non passi tutti i controlli previsti in una revisione del mezzo. In generale bisogna sempre tenere a mente che la manutenzione della nostra auto deve essere costante e va fatta con cura in ogni momento.

Questo ci fa essere sicuri che nel momento in cui portiamo il nostro veicolo in un’autofficina autorizzata passerà i controlli molto agilmente senza particolari problemi. Un’incuria del mezzo invece potrebbe causare l’insorgere di problemi molto comuni che potrebbero compromettere l’esito delle verifiche.

Un controllo preliminare dell’auto prima della revisione è fondamentale (Web)

In primo luogo comunque prima di recarci a fare una revisione dobbiamo controllare i fari e tutti gli impianti di illuminazione che devono funzionare alla perfezione. In secondo luogo dobbiamo controllare nella parte inferiore del veicolo per assicurarci dell’assenza totale di ruggine sulle parti meccaniche.

Infine aprendo il cofano controllate invece la presenza di eventuali infiltrazioni nei vari serbatoi presenti vicino al motore. In primis quello dell’olio ed in secondo luogo anche quello dell’acqua. Eventuali problemi di questo tipo potrebbero non farci superare la revisione quindi fate molta attenzione.