Home » Limiti di velocità, cambia tutto: dalle 22 scattano le nuove multe: ecco la lista

Limiti di velocità, cambia tutto: dalle 22 scattano le nuove multe: ecco la lista

Dalle 22 sarà attiva questa sanzione molto severa (Web)

Il tema delle alte velocità tenute dagli automobilisti in strada è sempre al centro di ogni discorso quando si parla di incidenti. Il nostro paese del resto negli ultimi due anni ha visto un aumento sensibile dei sinistri stradali molti dei quali causati dal superamento dei limiti di velocità. Proprio per fronteggiare questa situazione dalle 22 partiranno nuove multe molto più severe per chi infrange questa regola…

Quando circoliamo con la nostra macchina dovremmo essere perfettamente coscienti del fatto che anche una minima distrazione da parte nostra può avere conseguenze molto serie per noi e anche per chi si trova in quel momento in strada. Questo vale soprattutto quando si circola a velocità molto elevate…

Chiunque abbia almeno una volta superato i 120 km/h infatti sa benissimo che a quelle velocità i nostri tempi di reazione potrebbero essere totalmente insufficienti per poter evitare ostacoli improvvisi che potrebbero presentarsi in strada.

I limiti di velocità servono proprio a farci mantenere una velocità di crociera che ci permetta di circolare nella massima sicurezza. Dalle 22 però saranno attive delle nuove sanzioni per i trasgressori che potrebbero rappresentare un vero e proprio incubo per questi automobilisti…

Dalle 22 al via le nuove sanzioni

In Italia all’interno del Codice della strada il superamento dei limiti di velocità è trattato in maniera molto severa e anche a ragione. Infatti questa infrazione è molto pericolosa sia per chi la commette sia per le altre persone che potrebbero trovarsi in strada in quel determinato momento.

Nello specifico il Codice della strada prescrive una sanzione che può oscillare tra i 41 e i 168 euro in caso di superamento non oltre i 10 km/h di giorno. Oltre i 10 km/h fino ai 40 invece si rischia una sanzione tra i 168 e i 674 euro. Oltre i 40 km/h fino ai 60km/h invece la sanzione può arrivare fino ai 2810 euro e oltre questo limite invece si rischia fino a 3287 euro di multa.

In caso di infrazioni commesse nelle ore notturne le sanzioni diventano altissime. (Web)

Le cose però cambiano drasticamente in peggio quando queste infrazioni vengono commesse di notte ed in generale se veniamo sorpresi a superare i limiti di velocità nella fascia oraria notturna compresa tra le 22 e le 7 del mattino rischiamo un aumento del 30% delle sanzioni previste.

Le cifre che potremo essere costretti a pagare nel caso peggiore possono sfiorare i 4400 euro di multa. Sicuramente una sanzione che chiunque vorrebbe evitare…