Home » Freni dell’auto, se senti questo rumore corri dal meccanico: rischi la vita

Freni dell’auto, se senti questo rumore corri dal meccanico: rischi la vita

Sistema frenante auto – solomotori.it

I freni dell’auto sono uno dei sistemi di sicurezza più importanti per la guida sicura e sono fondamentali per prevenire incidenti stradali.

I freni servono a rallentare o fermare l’auto quando necessario, ad esempio per evitare un ostacolo improvviso sulla strada o per ridurre la velocità in curva. In generale, i componenti principali del sistema frenante dell’auto includono il pedale, il servofreno, il liquido, le tubazioni, le pinze o i cilindri dei tamburi, i dischi freno o i tamburi freno e le pastiglie o le ganasce.

È importante mantenere i freni dell’auto in buono stato, controllandoli regolarmente. Inoltre, è importante utilizzare i freni in modo corretto, ad esempio evitando di frenare bruscamente o di utilizzare il freno di emergenza in modo improprio.

Il sistema frenante di un’auto è composto da diversi componenti che lavorano insieme per rallentare o fermare il veicolo quando necessario. In generale, il sistema frenante dell’auto si divide in due parti principali: il sistema frenante idraulico e il sistema frenante a disco o a tamburo.

Vediamo in dettaglio questi sistemi, potrebbero esserti di aiuto nel caso sentissi “strani rumori”

Il sistema frenante idraulico utilizza il liquido freni per trasferire la pressione del pedale del freno ai freni stessi. Quando il pedale del freno viene premuto, il liquido freni viene spinto attraverso le tubazioni fino alle pinze dei freni o ai cilindri dei tamburi, dove viene convertita in pressione meccanica sui dischi o sui tamburi.

Manutenzione del sistema frenante – solomotori.it

Il sistema frenante a disco utilizza dischi freno che ruotano insieme alle ruote dell’auto. Quando si preme il pedale del freno, le pinze dei freni stringono i dischi freno, generando attrito e rallentando il veicolo.
Il sistema frenante a tamburo utilizza tamburi freno che sono situati all’interno delle ruote dell’auto. Quando si preme il pedale del freno, i cilindri dei freni spingono le pastiglie contro le superfici interne dei tamburi, generando attrito e rallentando il veicolo.

Importantissimo quando si guida è allungare le orecchie per percepire strani rumori che potrebbero provenire dalle tue ruote. Infatti se senti stridere nel momento della frenata, forse è il caso fare visita al proprio meccanico di fiducia. Questo stridore o rumore metallico potrebbe essere un segnale che le pastiglie dei freni sono consumate e hanno bisogno di essere sostituite.

Le pastiglie dei freni sono progettate per avere un indicatore di usura che si attiva quando si consumano e questo causa lo stridore. Quando le pastiglie dei freni sono consumate, il metallo delle piastrelle viene a contatto con il disco, causando il rumore di stridore e generando possibili segni di abrasione sul metallo dei dischi. Se senti dei rumori in frenata e non vuoi rischiare la vita porta subito la tua auto a far sostituire le pastiglie!