Home » Sorpasso, puoi farlo a destra: è ufficiale | La legge pazzesca

Sorpasso, puoi farlo a destra: è ufficiale | La legge pazzesca

In alcuni casi il sorpasso a destra è consentito (Web)

Il sorpasso è un’azione che possiamo compiere in strada seguendo determinate regole che vanno assolutamente osservate. in alcune situazioni infatti fare un sorpasso può rappresentare un pericolo molto importante e quindi non dobbiamo avventurarci in azioni che potrebbero rivelarsi fatali. Molti però non sanno che in alcuni casi il sorpasso può essere effettuato anche a destra…

Quando siamo in strada potrebbero capitarci diverse situazioni. Fortunatamente all’interno del Codice della strada sono specificati tutti i comportamenti che dobbiamo osservare per essere sempre in totale sicurezza. Il caso del sorpasso in questo caso è emblematico…

Infatti questa rappresenta un’azione che in determinate situazioni può essere molto pericolosa. A molti di noi infatti sarà capitato di rimanere incolonnati dietro un mezzo pesante su una strada di montagna. In questi casi per esempio azzardare un sorpasso è molto rischioso. Ci sono delle cose che dobbiamo assolutamente tenere a mente prima di provarci.

Prima di tutto comunque dobbiamo ricordarci di osservare la segnaletica orizzontale. In caso di linea continua il sorpasso è sempre vietato. Nelle altre situazioni invece è permesso soltanto a sinistra tranne per alcune eccezioni…

Sorpasso a destra, quando è possibile?

Come dicevamo quindi ci sono molte situazioni in cui un è possibile effettuare un sorpasso e altre in cui è assolutamente vietato. In qualsiasi caso comunque è bene mettere sempre la sicurezza al primo posto anche quando abbiamo effettivamente la possibilità di sorpassare un veicolo davanti a noi.

Alcune volte è meglio rimanere dietro un’auto più lenta e allungare di qualche minuto il proprio percorso piuttosto che rischiare un sorpasso che potrebbe rivelarsi fatale. Tuttavia quando la segnaletica ce lo permette il sorpasso di un veicolo può essere effettuato alla sua sinistra, attivando le frecce direzionali in modo tale da segnalare le proprie intenzioni al veicolo che ci precede.

In caso di traffico le cose potrebbero cambiare e le regole normalmente in vigore potrebbero non essere più valide, ecco in quali situazioni… (Web)

In alcuni casi però le cose potrebbero non essere così ed infatti possiamo sorpassare anche a sinistra. In autostrada in effetti quando siamo incolonnati nel traffico con altri veicoli potrebbe capitare che una corsia viaggi ad una velocità diversa dall’altra.

In queste situazioni potrebbe succedere che chi si trova a sinistra effettivamente superi i veicoli alla propria destra ma questo chiaramente non costituisce per niente un’infrazione del Codice della strada.