Home » Posto di blocco, alla fine hanno deciso di controllarti anche questo: se non lo hai 3000€ di multa

Posto di blocco, alla fine hanno deciso di controllarti anche questo: se non lo hai 3000€ di multa

In caso di posto di blocco controllano anche questo… (Web)

La sicurezza quando si parla di guida in strada è sempre al primo posto per le istituzioni del nostro paese. Alcune volte però le norme inserite all’interno del Codice della strada essendo troppo stringenti potrebbero causare un netto peggioramento delle condizioni di guida degli automobilisti. Da oggi in caso di posto di blocco verrà controllato anche questo…

Tutte le norme che regolano la circolazione delle auto nel nostro paese hanno come unico obbiettivo, garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti della strada. Questo vale quindi sia per i veicoli a motore ma anche per chi si trova a circolare con altri mezzi o a piedi.

È fondamentale infatti assicurarsi che le nostre strade siano sicure per chiunque e non diventino dei luoghi pericolosi. Ogni anno del resto vengono ancora registrati numerosi incidenti e l’aumento nei 2 anni appena trascorsi del numero di sinistri ne è sicuramente la prova.

Per questo forse le istituzioni hanno deciso di intervenire con forza introducendo una nuova norma che abilita le forze dell’ordine a fare questo controllo quando operano un posto di blocco. Ormai stanno beccando chiunque…

Da adesso controllano anche questo

Come dicevamo quindi il Codice della strada dispone una serie di requisiti che tutti i mezzi devono avere per esser considerate regolari alla circolazione sulle strade pubbliche. Il veicolo chiaramente deve essere nelle condizioni ottimali per essere sicuro alla guida e per questo va completata la revisione secondo le scadenze previste.

In secondo luogo un’altra cosa che dobbiamo tenere sempre a mente è l’assicurazione. Questa va pagata annualmente e permette di essere coperti in caso di incidente. L’assicurazione è assolutamente obbligatoria ed è uno dei documenti che viene sempre controllato in caso di controlli.

L’assicurazione è obbligatoria per qualsiasi mezzo che circola in strada, se non la paghi rischi davvero grosso… (Web)

Se circoliamo con una assicurazione scaduta o falsa rischiamo addirittura il sequestro del nostro mezzo fino al pagamento della polizza. Il sequestro chiaramente ha dei costi che sono tutti a carico nostro e che si andranno ad aggiungere alla multa molto salata…

Il Cds infatti prescrive una sanzione che può oscillare dagli 841 euro fino addirittura a 3287 euro. Cifra che comunque può essere ridotta pagando la polizza assicurativa entro i 30 giorni dalla sanzione. La riduzione vale anche in caso di demolizione del mezzo entro i 30 giorni dalla notifica del verbale previo comunicato all’ente preposto.