Home » Patente A, senza questo dettaglio sei nei gaui: da oggi cambia tutto | 400€ di multa

Patente A, senza questo dettaglio sei nei gaui: da oggi cambia tutto | 400€ di multa

 

Controlla questo dettaglio sulla patente… (Web)

La guida dei motocicli nel nostro paese è regolamentata come quella di qualsiasi altro mezzo. esistono infatti varie categorie di patente che servono proprio a certificare le abilità e conoscenze alla guida di una determinata categoria di mezzi. Per i possessori della patente A trascurare questo dettaglio potrebbe significare una sanzione molto alta.

In Italia come possiamo immaginare per guidare qualsiasi mezzo che circoli su una strada pubblica dobbiamo aver conseguito la patente. questo documento certifica maniera inequivocabile le nostre conoscenze delle norme del codice della strada e la nostra abilità alla guida di un mezzo.

Del resto per conseguire la patente dobbiamo superare sia un test pratico che teorico che permette proprio di saggiare la nostra preparazione. In questo modo chiunque abbia la patente è sottinteso che possa tranquillamente condurre un veicolo in strada.

Questo vale anche per i motocicli per i quali vi è una specifica patente denominata di tipo A. In realtà questa si suddivide in diverse sottocategorie e bisogna fare assolutamente attenzione ad un dettaglio in particolare se non vogliamo rischiare sanzioni.

Controlla questo sulla tua patente, rischi tantissimo

Come dicevamo quindi le patenti di tipo A si suddividono in 3 categorie principali. La patente A 1 si può ottenere fino dai 16 anni di età e permette di condurre motocicli di cilindrata massima di 125 cm3. Il livello A2 invece si può conseguire a 18 anni e permette di condurre motocicli con potenza del motore massima di 35 kw. Infine quella di tipo A è un documento che ci permette di condurre qualsiasi tipo di motociclo a partire dai 24 anni.

Molti spesso scelgono un veicolo a due ruote per spostarsi nei centri urbani, per la comodità e l’economicità di questi mezzi. Tuttavia se non controlli questo sulla tua patente rischi una sanzione molto salata presente all’interno del codice della strada.

In caso di patente illeggibile rischi una multa molto salata (Web)

Nel caso in cui infatti mentre siamo in strada ci imbattiamo in un posto di blocco, gli agenti come prima cosa chiederanno la patente del conducente e la carta di circolazione del veicolo. Se la patente risulta illeggibile e quindi non è possibile risalire ai dati del conducente rischiamo una multa molto salata.

In questi casi infatti gli agenti considereranno il documento non valido e cosa succede in caso di guida senza patente? La sanzione prevista dal codice della strada oscillerà quindi tra i 41 e i 168 euro.