Home » Limite velocità autostrade, la modifica è scattata: si scende a 100km/h

Limite velocità autostrade, la modifica è scattata: si scende a 100km/h

Ecco i nuovi limiti in autostrada, da adesso è un incubo (Web)

Il sistema autostradale nel nostro paese è di fondamentale importanza per molti professionisti che operano nel nostro territorio. Questi tratti stradali infatti permettono una percorrenza più comoda ma soprattutto più veloce e fluida rispetto ai tratti di strada convenzionali. Con questa novità però anche circolare in autostrada potrebbe diventare un incubo…

Quando dobbiamo percorrere molti chilometri per raggiungere la nostra destinazione, ove possibile consideriamo chiaramente l’utilizzo dell’autostrada. Il servizio autostradale può essere utilizzato da chiunque corrisponda la tariffa prevista per la circolazione e ci consente in maniera molto semplice di percorrere lunghe distanze in poco tempo.

Il vantaggio delle autostrade consiste infatti di essere pensate per essere delle vie a scorrimento veloce. In poche parole i veicoli che scelgono questi tratti di strada circolano mediamente a velocità superiori rispetto ai tratti normali proprio perché non passano all’interno dei centri abitati e non hanno semafori o intersezioni che rallentano molto il traffico.

Per questo milioni di automobilisti ogni anno scelgono di utilizzare questo servizio. Da questi giorni però non sarà possibile circolare oltre una certa velocità e potrebbe diventare letteralmente un incubo utilizzare l’autostrada.

Limite di 110 in autostrada, è tutto vero

Proprio per il loro status di vie a scorrimento veloce in autostrada i limiti di velocità sono i più alti rispetto a tutti gli altri tipi di strade. In Italia infatti i limiti imposti prevedono di circolare non oltre i 50 km/h nei centri abitati. nelle strade extraurbane secondarie c’è invece un limite di 90 km/h mentre p0er le extraurbane principali questo limite si alza a 110 km/h.

Per le autostrade invece vige un limite ancora più alto. Nello specifico non si può circolare con la propria auto oltre i 130 km/h e i sistemi di rilevamento automatico della velocità poi rendono ancora più difficile questo tipo d infrazioni. Molti non sanno però che questo limite potrebbe essere abbassato…

In Estonia il limite imposto per le autostrade è proprio 110 km/h (Web)

In molti paesi europei infatti i limiti in autostrada sono ben diversi dai nostri. In alcuni addirittura i limiti sono ben inferiori ai nostri a causa probabilmente delle caratteristiche costruttive della strada che non permettono di raggiungere certe velocità in sicurezza.

In Estonia per esempio se circoliamo in autostrada dovremo ricordarci di non superare il limite imposto di 110 km/h. A questo punto quindi possiamo considerarci fortunati qui da noi ad avere delle infrastrutture di livello superiore…