Home » Italiani in festa, non serve più la patente per guidare: anche a 17 anni puoi farlo

Italiani in festa, non serve più la patente per guidare: anche a 17 anni puoi farlo

Da oggi puoi avere la patente già a diciassette anni, ecco come fare… (Web)

Nel nostro paese un requisito fondamentale per ottenere la patente è l’aver compiuto tassativamente 18 anni. La maggiore età infatti permette ad una persona di acquisire pieni diritti giuridici e quindi essere considerato pieno responsabile delle proprie azioni. C’è effettivamente un modo però per ottenere la patente di guida già a diciassette anni, in maniera completamente legale, ecco come…

La patente di guida è un documento essenziale per ogni automobilista in quanto verifica in maniera incontestabile che siamo in possesso di tutte le conoscenze sia teoriche che pratiche che servono per guidare un’auto in strada. Oltre infatti all’abilità pratica dobbiamo anche avere una conoscenza ampia, e precisa delle norme contenute all’interno del Cds.

Tutte queste regole infatti ci permettono di sapere quali sono i comportamenti che vanno tenuti in strada a bordo del nostro veicolo. In questo modo saremo in grado di evitare efficacemente situazioni pericolose prevenendole. Il test teorico della patente serve infatti proprio a questo scopo.

Molti non sanno però che c’è un modo per entrare in possesso della patente di guida già ben prima di aver compiuto i 18 anni. Sembra incredibile ma la legge italiana permette a chiunque di farlo senza alcuna conseguenza ed in maniera totalmente legale.

Ecco come avere la patente a 17 anni…

Tutti noi sappiamo benissimo dell’estenuante attesa della maggiore età. Sembra infatti che i nostri 18 anni non arrivino mai e tanto più si avvicinano tanto più diventano lontani. Molti infatti sognano già di mettere le mani su un’auto ben prima della maggiore età e potrebbe esserci effettivamente una soluzione.

Nel nostro paese infatti le leggi permettono praticamente a chiunque di anticipare la possibilità dell’utilizzo dell’auto di un anno. Per farlo bisognerà comunque avere dei requisiti obbligatori che sen non rispettati non ci consentiranno di accedere a questa “patente anticipata”.

Solo per i possessori della patente per ciclomotori A1 si avrà la possibilità di fare pratica con l’auto già a 17 anni (Web)

Nello specifico questa possibilità è data a tutti coloro che al momento del compimento dei 17 anni hanno conseguito con successo la patente A1 per i ciclomotori. Questi infatti potranno effettivamente scegliere fino a 3 accompagnatori con i quali possono fare pratica alla guida di un’auto.

Successivamente dovranno comunque frequentare un minimo di 10 ore di corso pratico presso una scuola guida autorizzata e compiuti i 18 anni chiaramente avranno la possibilità di proseguire con l’iter classico di ottenimento della patente.