Home » Codice della strada, tolleranza zero per chi beve alcool: da oggi basta un sorso e ti rovinano all’istante

Codice della strada, tolleranza zero per chi beve alcool: da oggi basta un sorso e ti rovinano all’istante

Tolleranza zero per la guida in stato di ebrezza, ecco le nuove norme (Web)

La notizia è arrivata proprio in questi giorni e prevede delle regole molto stringenti per la guida in stato di ebrezza. Come sappiamo attualmente nel nostro paese il Cds permette comunque di condurre un veicolo con un determinato tasso alcolico massimo nel sangue, superato il quale scattano le sanzioni. Con questa novità però ci sarà tolleranza zero…

La guida in stato di ebrezza porta ad un aumento sensibile dei rischi alla guida di un’auto. I nostri riflessi e le nostre condizioni infatti non ci permetteranno di reagire nella maniera giusta ad eventuali ostacoli che potrebbero presentarsi in strada, aumentando quindi la possibilità di incorrere in incidenti anche molto gravi.

Del resto le statistiche sulle infrazioni di queste norme del Cds ci dimostrano come sempre più casi vengono registrati ogni anno su tutto il continente europeo, di cui una parte molto importante riguarda proprio un’assunzione molto pesante di alcolici che potrebbe avere come conseguenza il ritiro della patente.

Per questo la commissione Europea ha deciso di intervenire proponendo delle modifiche sostanziali alle normative in vigore. A quanto pare non si potrà assumere alcool in nessuna maniera e le sanzioni sono altissime…

Tolleranza zero per la guida in stato di ebrezza

Al consiglio europeo si è parlato molto in questi mesi di sicurezza stradale e proprio in questi giorni sono arrivate delle proposte che riguardano molte aree tematiche del Codice della strada. La guida in stato di ebrezza è sicuramente al centro di una di queste modifiche.

La novità riguarda nello specifico una determinata categoria di automobilisti che rappresenta l’8% del numero totale. Tuttavia quando si va a vedere il numero di incidenti quasi 2 su 5 coinvolgono questi automobilisti.

Le nuove disposizioni verranno adottate da tutti gli stati membri (Web)

Si tratta dei cosiddetti neopatentati che nel nostro paese sono tali fino al 3 anno dall’ottenimento della patente. Fortunatamente in Italia il Codice della strada prevede già delle regole specifiche per questi automobilisti proprio per il fatto che avendo ottenuto la patente da poco tempo, si trovano ancora in una sorta di periodo di prova in cui ancora si deve ottenere una certa padronanza alla guida di un mezzo.

Dall’Europa quindi è arrivata una norma che dovrebbe impedire totalmente ai neopatentati di assumere qualsiasi quantità di Alcool in modo tale da rendere ancora più sicura alla circolazione in strada all’interno del territorio degli stati membri.