Home » Multe, se ti arriva così non pagarla mai: ti devono ridare i soldi

Multe, se ti arriva così non pagarla mai: ti devono ridare i soldi

In questi casi puoi chiedere ricorso (Web)

In caso di infrazioni del Codice della strada sappiamo benissimo che quello che ci possiamo aspettare è solo una sanzione. Tuttavia nel nostro paese la burocrazia a volte potrebbe fare errori e infliggerci una sanzione anche quando non abbiamo fatto nulla di male. Se infatti ti accorgi di questo dettaglio sul verbale non devi assolutamente pagare la multa o comunque puoi chiedere un rimborso immediato.

Sono rari i casi in cui vengono effettuati errori quando si tratta di documenti pubblici. Soprattutto adesso con l’avvento della digitalizzazione di molti processi è veramente difficile riscontrate degli errori molto grossolani quando parliamo di verbali delle forze dell’ordine.

Tuttavia potrebbe capitare che per un motivo o per un altro qualcosa non sia andato come dovrebbe. Infatti alcuni di noi potrebbero ritrovarsi nella situazione di vedersi inflitta una multa totalmente irregolare. Fortunatamente in questi casi possiamo comunque appellarci alle istituzioni competenti per poterci vedere annullata del tutto la sanzione.

Nello specifico quando ti viene recapitato un verbale a casa oppure ti viene consegnata a mano dalle forze dell’ordine in caso di posto di blocco fai attenzione a questi dettagli. In questi casi infatti bisogna muoversi entro delle tempistiche non troppo larghe per fare ricorso…

In questi casi la multa non è valida, ecco come chiedere ricorso

Sembra incredibile ma sono stati segnalati parecchi casi in cui alcuni automobilisti si sono visti recapitati a casa una multa per un’infrazione commessa in un’altra città. Ebbene sì per quanto possa sembrare assurdo, è davvero successo e non possiamo escludere che succeda anche a noi in futuro. Come possiamo in queste situazioni farci annullare del tutto la sanzione?

Queste multe di solito sono causate da targhe che vengono clonate ed utilizzate su altri veicoli in città differenti da quella in cui si trova il veicolo originale. Le vittime hanno ricevuto un verbale di una multa commessa infatti in alcuni casi a migliaia di chilometri di distanza dal luogo in cui si trovavano.

In caso di targa clonata possiamo vederci inflitte delle multe che non abbiamo commesso (Web)

Fortunatamente in questi casi possiamo segnalare la cosa alle autorità competenti in modo tale da avviare le verifiche del caso per poter accertare la situazione. Quello che dovremo fare è una semplice richiesta per via raccomandata a.r all’ente accertatore indicando che non ci si trovava lì al momento dell’infrazione.

Il ricorso sarà accolto più facilmente se riusciamo chiaramente a corroborare la nostra posizione con una o più testimonianze scritte di altre persone, che certifichino la nostra presenza in un luogo diverso da quello indicato sul verbale.