Home » Cassetto portaogetti, ci hai messo sempre i documenti sbagliando: ecco a cosa serve veramente

Cassetto portaogetti, ci hai messo sempre i documenti sbagliando: ecco a cosa serve veramente

Cassetto portaoggetti – Solomotori.it

Documenti, mappe stradali, penne e altro: hai sempre utilizzato male il vano portaoggetti della tua auto, scopriamo la sua funzione nascosta

Le auto sono un pozzo di nascondigli e funzioni segrete che probabilmente hai sempre ignorato. Con abitacoli sempre più innovativi e spazi progettati da astuti architetti d’interni, sono piene di vani portaoggetti di diverse dimensioni appositamente pensati per svolgere una o più funzioni e aumentare il comfort di conducente e passeggeri.

Le funzioni nascoste dei vani nell’abitacolo offrono numerosi vantaggi e soluzioni di stoccaggio per ambienti ristretti. Il cassetto portaoggetti classico, per esempio, quello posizionato sulla plancia davanti al sedile del passeggero, è spesso sottovalutato, ma in realtà ha una serie di funzioni che potrebbero sorprenderti.

Di solito è utilizzato solo come luogo per riporre gli oggetti personali, ma come vedremo può giocare un ruolo di primo piano non solo nell’ordine. È infatti essenziale per mantenere l’interno dell’auto organizzato ma può tornare utile per rendere un viaggio più piacevole.

Lo hai sempre usato così

È facile lasciare oggetti sparsi in giro, e questo può creare un ambiente poco confortevole e anche pericoloso. Pensiamo a quegli oggetti che, se rimanessero sparsi nell’abitacolo, finirebbero per terra interferendo con il pedale del freno o dell’acceleratore. Sarebbe un disastro.

Oltre a diventare il ricettacolo degli oggetti smarriti nell’abitacolo, il cassetto portaoggetti è solitamente utilizzato per riporre la documentazione dell’auto in un posto dove siamo sicuri di poterla sempre ritrovare. Così, nel caso di un controllo a un posto di blocco possiamo reagire con tempestività alle richieste dell’agente. Spesso viene riposto lì anche il manuale di funzionamento dell’auto, essenziale nel caso in cui avessimo bisogno di una rapida consultazione tecnica per scongiurare qualche avaria.

Attivazione della funzione refrigerante del cassetto portaoggetti – Solomotori.it

Il valore nascosto: un piccolo frigorifero

Un’altra sua funzione è lo stivaggio dei vari cavetti per dispositivi elettronici da cui siamo sommersi anche in auto. Riporre nei vani portaoggetti i cavi per smartphone o gli adattatori per porte usb che funzionano con inserimento nell’accendisigari (nel caso l’auto sia un po’ datata), riduce le distrazioni per il conducente e migliora la sicurezza generale. Alcuni modelli sono dotati di cassetti con serrature, in modo da poter riporre in modo sicuro oggetti di valore come telefoni, tablet o portafogli.

Ma il cassetto portaoggetti può fare molto di più, ed è qui che ti stupirai. Su molti modelli di auto, ad esempio sulla Volvo XC 90 del 2018, esiste una funzione accessoria per refrigerare l’interno del vano quando è attiva l’aria condizionata. In questo modo è possibile mantenere bevande e snack freschi durante i lunghi viaggi senza la necessità di una borsa termica. Questo è particolarmente utile durante le giornate calde, quando una bevanda fresca può fare la differenza tra un viaggio piacevole e uno scomodo. Controlla bene dentro al cassetto, potresti incontrare il pulsante per trasformarlo in un minibar.