Home » Ladri d’auto, da oggi rubano sempre questo pezzo della tua auto: stai molto attento

Ladri d’auto, da oggi rubano sempre questo pezzo della tua auto: stai molto attento

Ladro d’auto in azione – solomotori.it

I furti d’auto e/o dei pezzi componenti sono un problema sempre più diffuso, che colpisce automobilisti in tutto il mondo.

Questi furti possono essere particolarmente costosi e fastidiosi per le vittime, che spesso si ritrovano a dover sostituire i pezzi rubati e riparare i danni causati dal furto.

I furti dei pezzi d’auto soprattutto sono un problema serio che può causare molti grattacapi in quanto l’auto molto probabilmente non potrà circolare in strada nelle condizioni in cui i malviventi la lasciano. Per tale ragione è essenziale essere consapevoli dei pezzi d’auto più rubati e prendere le precauzioni appropriate al fine di prevenire questi furti e mantenere il nostro veicolo al sicuro.

Ma quali sono i pezzi d’auto più rubati? Secondo diverse statistiche e studi, alcuni dei pezzi più comunemente rubati sono:

  • Navigatori satellitari: i sistemi di navigazione satellitare sono molto costosi e possono essere facilmente rimossi dal cruscotto dell’auto. Sono quindi molto popolari tra i ladri di auto.
  • Ruote e pneumatici: le ruote e i pneumatici sono anche tra i pezzi d’auto più rubati. I ladri possono rimuoverli rapidamente e vendere i pneumatici e le ruote sul mercato nero.
  • Fari e luci: i fari e le luci dell’auto sono oggetti molto in voga tra i bersagli dei malviventi. Possono essere facilmente rimossi e sostituiti, e possono essere venduti a prezzi molto alti.
  • Radiatori: i radiatori sono particolarmente appetibili per i ladri di auto perché contengono rame, che ha un alto valore sul mercato dei rottami. I ladri possono rimuovere il radiatore in pochi minuti e venderlo per bei soldi.

C’è un pezzo che però è richiestissimo nel mercato nero e che fa fruttare molti soldi a chi  ne entra in possesso!

Stiamo parlando del catalizzatore, componente particolarmente appetibile per i ladri essendo rivendibile a prezzi elevati. Inoltre i catalizzatori sono facilmente accessibili e possono essere rimossi in pochi minuti.

Furto dei catalizzatori auto – solomotori.it

Il furto dei catalizzatori è un crimine che sta diventando sempre più comune in tutto il mondo. I catalizzatori sono dispositivi essenziali presenti negli scarichi delle auto a benzina e diesel, che aiutano a ridurre le emissioni nocive. Questi dispositivi sono molto costosi e contengono quantità significative di metalli preziosi come platino, palladio e rodio, il che li rende particolarmente appetibili. Pensate che il Rodio, il metallo più prezioso al mondo, ha attualmente un valore di mercato pari a circa 400 euro al grammo, mentre palladio e platino rispettivamente 44 euro al grammo e 30 euro al grammo.

I furti dei catalizzatori sono spesso rapidi e silenziosi. I ladri utilizzano attrezzi da taglio come seghe alternative o tronchesi per rimuovere il catalizzatore dal tubo di scarico dell’auto, senza attirare troppa attenzione. Questo può essere fatto in pochi minuti e il furto è difficile da prevenire, poiché i catalizzatori sono facilmente accessibili e non sono coperti dalla maggior parte delle polizze assicurative.

Le macchine più bersagliate sono quelle che ovviamente contengono una quantità di metalli maggiore rispetto alle altre, come ad esempio le smart e i suv, o comunque quelle più recenti della fascia di inquinamento Euro 4, Euro 5 ed Euro 6.
Alcune compagnie assicurative offrono polizze che coprono i danni causati dal furto dei catalizzatori, quindi vale la pena di verificare se la tua polizza offre questa copertura e se puoi beneficiare di questa protezione.