Home » Strisce blu gratis, finalmente una bella notizia: i soldi degli Italiani sono al sicuro

Strisce blu gratis, finalmente una bella notizia: i soldi degli Italiani sono al sicuro

Lo stress del parcheggio – solomotori.it

Ti sei mai trovato a guidare per le strade della città alla ricerca di un parcheggio? Sei in buona compagnia.

Questa è un’esperienza comune a molti automobilisti, soprattutto in grandi città dove la domanda di parcheggio supera di gran lunga l’offerta disponibile. Lo stress di cercare un parcheggio può diventare particolarmente intenso quando si arriva alle famigerate strisce blu. Queste sono le aree di parcheggio pubblico gestite dall’amministrazione comunale o dalle autorità locali, che richiedono il pagamento di una tariffa per il parcheggio.

Il problema con le strisce blu è che spesso sono molto affollate e il numero di posti auto disponibili è limitato. Ciò significa che gli automobilisti devono fare a gara per trovare un posto libero e, una volta trovato, devono preoccuparsi di pagare la tariffa di parcheggio, e rispettare il limite di tempo consentito per il parcheggio.

I parchimetri inoltre sono quasi sempre molto distanti da dove hai parcheggiato, spesso ancora non è possibile usare la carta di credito oppure il comune non si è adeguato all’uso delle applicazioni per smartphone per il pagamento. Se non hai monetine nelle tasche dei pantaloni e del giubbotto sei praticamente fregato!

Un comune italiano ha però deciso di venire incontro agli automobilisti!

Il risultato di tutto questo è uno stress che può rendere la guida in città molto sgradevole. Gli automobilisti sono costretti a dedicare una grande quantità di tempo e di energia alla ricerca di un posto auto e alla gestione del parcheggio, invece di concentrarsi sulla loro destinazione.

Parcheggio gratis su striscia blu – solomotori.it

Ecco l’idea, geniale per molti, peggiorativa per altri, del comune di Bolzano il quale ha deciso di testare una soluzione alquanto particolare ma che alla lunga potrebbe avere i suoi frutti. E’ innegabile infatti come Bolzano sia una delle città con la più alta qualità di vita in Italia, dettata anche dal comportamento molto civile dei propri abitanti.

Facendo affidamento anche su quest’ultimo fattore, la giunta comunale, rappresentata ovviamente dal sindaco, ha deciso di rendere gratuita la prima ora di sosta sulle strisce blu che invece normalmente (tranne casi particolari legati soprattutto a problemi di disabilità) necessitano del pagamento della tariffa oraria dal momento esatto della sosta.

Attraverso una di queste quattro applicazioni smartphone o tablet: Easy Park, MoneyGo, PayByPhone e Telepass Pay, sarà possibile registrare la propria targa e dare avvio alla sosta. La prima ora sarà automaticamente considerata gratuita e nulla verrà scalato dal proprio credito. Importante sottolineare come tale opportunità è prevista non solo per i residenti ma per chiunque sia in transito per lavoro o per piacere in questa splendida città!