Home » Guida in città, se non hai questo oggetto non puoi più circolare: ormai è obbligatorio

Guida in città, se non hai questo oggetto non puoi più circolare: ormai è obbligatorio

Alla guida di un’auto – solomotori.it

Guidare un’auto è un’esperienza incredibile e comoda, ma è anche importante ricordare che ci sono alcuni oggetti che sono obbligatori da portare in auto.

Questi oggetti possono essere necessari in caso di emergenza o incidente, ma anche per la normale manutenzione dell’auto.
Rimanendo in tema di oggettistica, è necessario avere:

  • Kit di pronto soccorso: deve contenere tutto il necessario per prestare i primi soccorsi in caso di incidente o di emergenza. Dovrebbe contenere garze sterili, disinfettante, bende, forbici, pinzette e altro materiale medico essenziale.
  • Gilet riflettente: necessario in caso di emergenza, per essere visibili agli altri automobilisti, ai pedoni e agli operatori di soccorso. Deve essere posizionato nel vano portaoggetti o nell’abitacolo dell’auto, in modo da poter essere raggiunto rapidamente in caso di emergenza.
  • Triangolo di segnalazione: serve per segnalare la presenza dell’auto ai veicoli che si avvicinano, in caso di incidente o di emergenza. Deve essere posizionato a una distanza di almeno 50 metri dall’auto, in modo da essere visibile dagli altri automobilisti.
  • Cric e chiave a croce: sono necessari in caso di foratura del pneumatico, per poter sostituire la ruota danneggiata con la ruota di scorta.

Per quanto riguarda la documentazione, è necessario portare con sé carta di circolazione, certificato di assicurazione, patente di guida: la carta di circolazione è il documento che attesta la proprietà dell’auto, il certificato di assicurazione obbligatoria garantisce di avere una copertura RCA in caso di incidente, mentre la patente di guida è il documento che attesta la capacità di guidare l’auto.

Ma c’è un oggetto obbligatorio che è proprio indicato nella patente stessa. Se te lo dimentichi potrebbero essere guai.

Il codice della strada, nell’articolo 173, prevede l’obbligo di indossare gli occhiali da vista o lenti a contatto quando si guida, se si ha una ridotta capacità visiva attestata durante la visita medica. Tale necessità viene proprio esplicitata nella patente, infatti nel modello cartaceo viene inserita la dicitura “guida con lenti (o occhiali)”, mentre nelle nuove patenti europee viene indicato un codice sul retro che varia da 01 a 06 in base alla tipologia di occhiali e/o lenti utilizzati.

Guida con obbligo di occhiali o lenti – solomotori.it

Tuttavia, non tutti rispettano questa norma, soprattutto coloro che considerano i loro problemi di vista lievi o trascurabili. Questa scelta può portare a gravi conseguenze, sia dal punto di vista della sicurezza stradale, che dal punto di vista legale.
I rischi associati alla guida senza occhiali da vista sono essenzialmente difficoltà nella lettura dei segnali stradali, difficoltà nella percezione delle distanze e difficoltà nella percezione dei colori.

Ma quali sono le conseguenze legali di guidare senza occhiali da vista?
In molti Paesi, la legge prevede pesanti sanzioni per coloro che guidano senza gli occhiali da vista quando ne hanno l’obbligo. In Italia, ad esempio, chi viene sorpreso a guidare senza gli occhiali da vista può essere multato con una sanzione che va dai 83 ai 333 euro e ovviamente ad una sanzione ancora maggiore in caso di recidiva. Oltre a ciò la perdita di 5 punti sulla patente è quasi scontata.

Inoltre, se guidare senza occhiali da vista causa un incidente stradale, il conducente potrebbe essere ritenuto responsabile del sinistro e subire pesanti conseguenze anche economiche: le assicurazioni infatti potrebbero rivalersi per negligenza e non coprire il danno causato!