Home » Assicurazione auto, l’RCA non basta più: sei costretto a fare anche questa | Il prezzo aumenta più del doppio

Assicurazione auto, l’RCA non basta più: sei costretto a fare anche questa | Il prezzo aumenta più del doppio

Assicurazione auto – RCA – solomotori.it

L’assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) è una polizza obbligatoria che copre i danni causati a terzi in caso di incidente stradale.

Se sei un automobilista, è importante comprendere i dettagli della tua polizza RCA e come puoi ottenere la migliore copertura per il tuo veicolo.
La copertura minima richiesta per la polizza RCA varia da paese a paese, ma in generale, copre solo i danni causati ad altre persone o veicoli coinvolti in un incidente.

La tua storia di guida può influenzare il costo della tua polizza RCA. Se hai un buon record di guida, ad esempio, senza incidenti o multe, potresti essere in grado di ottenere tariffe più basse. Al contrario, se hai una storia di incidenti o violazioni del codice della strada, il costo della tua polizza potrebbe aumentare. Assicurati di fornire tutte le informazioni sulla tua storia di guida all’assicuratore per ottenere un preventivo accurato.

Non tutte le compagnie di assicurazione offrono le stesse tariffe e i medesimi servizi. È importante confrontare diverse offerte di compagnie di assicurazione per trovare quella più adatta alle tue esigenze. Verifica i prezzi e le coperture proposte e valuta le recensioni degli utenti per trovare la compagnia di assicurazione che meglio soddisfa le tue necessità.

Ultimamente però, molti automobilisti sono costretti a rivedere la scelta dell’assicurazione. Il motivo è stravolgente!

Come abbiamo detto, la copertura assicurativa minima obbligatoria serve per coprire i danni causati a terzi nel caso in cui procuriamo un incidente con relativo danno a cose e persone. Tuttavia, è possibile estendere la copertura della tua polizza RCA con opzioni aggiuntive come la copertura per furto, incendio, danni causati da eventi naturali, danni alla tua auto e altro ancora. È importante valutare attentamente le opzioni disponibili e scegliere la copertura che meglio soddisfa le tue esigenze e il tuo budget.

Copertura aggiuntiva assicurazione furto incendio – solomotori.it

Le ultimi episodi di cronaca, hanno portato alla ribalta un fenomeno sempre più in aumento e che sta causando grossi grattacapi a moltissimi automobilisti. Molte persone che non hanno la possibilità di un ricovero auto sicuro dentro casa o in un garage, sono state fortemente danneggiate da ladri di pezzi d’auto che stanno facendo una vera e propria razzia lungo le vie dove le auto sono parcheggiate, in particolare nelle ore notturne quando possono agire più indisturbati.

In un momento storico caratterizzato da guerre e crisi energetica, anche le singole componenti delle auto stanno diventando introvabili. Ciò sta portando alla nascita di un mercato parallelo illegale dove vengono venduti, anche a prezzi superiori rispetto a quanto sono venduti in officine autorizzate, pezzi di ricambio praticamente introvabili. E da dove vengono reperiti secondo voi? Ovviamente dall’operato di questi delinquenti che svuotano completamente l’auto di fari, volanti, centraline elettroniche, ruote, catalizzatori etc.

L’unica alternativa, oltre all’utilizzo di un performante allarme, è quella di assicurare il proprio veicolo per far fronte a questo tipo di problematiche sempre più frequenti. L’adozione di coperture di furto-incendio, atti vandalici e cristalli sembrano ormai indispensabili. Con queste opzioni aggiuntive, il rammarico ovviamente rimane, ma almeno si potrà dormire sonni più tranquilli che, nel caso fossimo noi entrati nelle mire dei ladri, almeno non dovremmo sborsare grosse somme di denaro.  Ogni medaglia ha però il suo rovescio: più cose assicuri, più il premio aumenta: aggiungere tutte queste opzioni potrebbe costare più de doppio rispetto ad una semplice RCA!