Home » Trasporto merci, puoi farlo così: la legge parla chiaro

Trasporto merci, puoi farlo così: la legge parla chiaro

Il trasporto merci in questo modo non lo puoi più fare. (Web)

Le nostre auto oltre al trasporto di passeggeri possono essere adibite anche al trasporto di merci. Molti professionisti infatti ogni giorno utilizzano l’auto in questo modo proprio per portare avanti le proprie attività. Molti però non sanno che il trasporto merci non si può più fare in questa maniera.

Dobbiamo ammetterlo molto chiaramente, le auto oggigiorno permettono di trasportare in maniera molto semplice e comodo qualsiasi tipo di merce. Chiaramente ci sono dei limiti a quello che possono fare i nostri veicoli, ma entro questi possiamo aspettarci davvero miracoli.

Oltre infatti al semplice trasporto di passeggeri la legge e il Codice della strada permettono di compiere trasporti di altro tipo a bordo delle nostre auto in tutta sicurezza. Chiaramente ci sono delle regole che vanno rispettate proprio per garantire appunto la sicurezza nostra, della merce e degli altri utenti della strada.

In questi casi infatti dovremmo assicurarci che quello che trasportiamo sia ben saldo alla nostra auto.  Proprio a questo proposito molti forse non sanno che da ora non si potrà più effettuare il trasporto merci in questa maniera e si andrà incontro a sanzioni davvero salate in caso di infrazioni….

Trasporto merci, non puoi farlo assolutamente in questo modo

Molti di noi infatti si saranno trovati in questa situazione nello specifico e spesso si saranno chiesti se quello che stavano facendo fosse effettivamente consentito dalle regole del Codice della strada. Chi per la propria professione o per qualche esigenza in particolare avrà sicuramente fatto in questo modo.

Potrebbe infatti capitare che alcuni oggetti che ci troviamo a trasportare siano troppo ingombranti per il cofano dalla nostra macchina. per quanto infatti le nostre automobili possano essere spaziose non possiamo certo chiederle l’impossibile.

I carichi sporgenti devono essere opportunamente segnalati (Web)

Alcune volte infatti degli oggetti di grandi dimensioni potrebbero non entrare completamente nel retro della nostra auto. Siamo costretti in questi casi a proseguire con il baule aperto, ma possiamo davvero farlo??

Il Codice della strada fortunatamente regola queste casistiche all’articolo 22. Al suo interno infatti è specificato molto chiaramente quali siano i requisiti che devono avere gli oggetti sporgenti che trasportiamo con la nostra auto. Innanzitutto il carico se trasportato ad una distanza inferiore di 100 chilometri può sporgere anche fino a 1.5 e mezzo. Superato il metro però la merce dovrà essere contrassegnata da un apposito segnale rosso.