Home » Posto di blocco, patente e libretto non ti bastano più: migliaia di persone fatte andare a casa a piedi

Posto di blocco, patente e libretto non ti bastano più: migliaia di persone fatte andare a casa a piedi

In caso di controllo, verificano anche questo… (Web)

I controlli da parte delle forze dell’ordine in tutto il territorio del nostro paese hanno l’obbiettivo di tenere alti gli standard di sicurezza in strada per tutti gli automobilisti. I controlli a campione infatti permettono di verificare se gli automobilisti rispettano tutte le regole previste dal Codice della strada e da oggi controlleranno anche questo oltre i soliti documenti…

Chiunque voglia condurre un mezzo a motore nel nostro paese deve rispettare tutta una serie di norme fondamentali per circolare in piena sicurezza e garantirla anche a tutti gli altri utenti della strada. Sulle strade infatti non circolano soltanto automobili o mezzi di trasporto pesanti ma anche ciclisti o pedoni.

Ogni volta che entriamo nella nostra auto infatti dobbiamo tenere sempre in considerazione che una minima disattenzione mentre siamo al volante potrebbe provocare il crearsi di situazioni pericolose. Molti infatti sono i casi registrati ogni anno di incidenti che si rivelano mortali per errori umani causati appunto dai conducenti dei veicoli.

Proprio per questi motivi in fase di ottenimento della patente vengono verificate sia le abilità dell’automobilista sia la sua conoscenza delle norme del Codice della strada. Questo però a volte non basta e infatti in fase di controllo delle forze dell’ordine molti automobilisti vengono sorpresi….

Se non hai questo in macchina, le sanzioni sono salatissime

Ogni conducente di un mezzo a motore come dicevamo deve rispettare una serie di requisiti necessari per non incorrere in sanzioni anche molto pesanti. Questi requisiti sono tutti specificati dalle leggi in vigore nel nostro paese e ci sono controlli continui per far sì che vengano rispettate pedissequamente.

Come dicevamo la patente e i soliti documenti che mostriamo agli agenti se veniamo fermati ad un posto di blocco in alcuni casi potrebbero non bastare a metterci al riparo da infrazioni del Codice della strada. Questo vale nello specifico per una categoria di automobilisti che rappresentano comunque una parte importante del totale.

Gli occhiali da vista devono essere due in auto (Web)

Molti di noi infatti soffrono delle classiche patologie che colpiscono la vista e che ci costringono all’so degli occhiali anche quando siamo alla guida. Una vista perfetta infatti è fondamentale per avere il totale controllo del mezzo e di quello che succede intorno a noi.

Per questo in auto oltre il paio di occhiali che solitamente portiamo addosso dobbiamo anche considerare l’uso di un secondo paio di occhiali che deve essere sempre presente in auto in caso di emergenza.