Home » Incidente d’auto, se non hanno assicurazione oggi cambia tutto: ecco come avere i tuoi soldi

Incidente d’auto, se non hanno assicurazione oggi cambia tutto: ecco come avere i tuoi soldi

Incidente d’auto – solomotori.it

Gli incidenti d’auto sono uno dei rischi più comuni e frequenti che si possono incontrare su qualsiasi tipo di strada

In molti casi, questi incidenti sono causati da errori umani, ma possono anche essere causati da fattori come le condizioni atmosferiche, il malfunzionamento del veicolo e la manutenzione impropria.

Ci sono molte ragioni per cui gli incidenti d’auto possono accadere come per esempio:

  • Distrazione del conducente: questo è uno dei motivi principali degli incidenti stradali. La distrazione può essere causata da vari fattori come l’uso del cellulare, il mangiare, il truccarsi, ecc.
  • Guida in stato di ebbrezza: l’assunzione di alcol o droghe può influenzare negativamente la capacità di guida del conducente.
  • Eccesso di velocità: superare i limiti di velocità può ridurre il tempo di reazione del conducente, aumentando il rischio di incidenti.
  • Non rispettare le regole della strada: il mancato rispetto delle regole della strada come il divieto di sorpasso, il semaforo rosso, la precedenza, ecc. può portare a gravi incidenti.

Ci sono diverse istituzioni che possono aiutarti in caso di incidenti d’auto come la Polizia che ha il compito di garantire la sicurezza sulle strade e può fornirti l’assistenza necessaria in caso di sinistro, i servizi di emergenza come l’ambulanza, che possono fornire assistenza medica ai passeggeri feriti, le compagnie di assicurazione che possono aiutarti a gestire l’incidente.

In Italia esiste un altro organo di vitale importanza che può aiutarti nel caso tu sia vittima di un incidente!

Stiamo parlando del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS), un organismo creato con lo scopo di fornire sostegno alle vittime degli incidenti stradali e ai loro familiari. Viene Istituito in Italia dalla legge n. 990 del 1969, ed è gestito dalla Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Fondo di Garanzia Vittime della Strada – solomotori.it

Il Fondo si finanzia attraverso le polizze RCA (Responsabilità Civile Auto) che tutti i proprietari di veicoli sono tenuti ad avere per legge. Una parte del premio assicurativo RCA viene destinata al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, per garantire il sostegno economico alle vittime di incidenti stradali, in particolare quelle che non sono in grado di ottenere un risarcimento completo da parte dell’assicurazione del conducente colpevole.

Ma quali sono i casi in cui il fondo interviene? Abbiamo le seguenti casistiche: Incidenti causati da veicoli non identificati,  incidenti causati da veicoli rubati o sequestrati, incidenti causati da veicoli con assicurazione scaduta, incidenti causati da veicoli senza copertura assicurativa, incidenti causati da veicoli stranieri purché l’incidente sia avvenuto in Italia. I massimali di copertura sono
6 milioni e 70 mila euro per i danni alle persone e di 1 milione e duecentoventi mila euro nel caso di danni alle cose.

Inoltre, il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada fornisce anche assistenza alle famiglie delle vittime, come l’assistenza psicologica e il supporto nella gestione delle pratiche amministrative e legali, contribuendo a garantire una maggiore tutela delle vittime degli incidenti stradali e una maggiore sicurezza sulle strade.