Home » Freni che fischiano, il problema non sono le pasticche: ti basta fare così

Freni che fischiano, il problema non sono le pasticche: ti basta fare così

Quando senti un fischio in frenata controlla questo… (Web)

Le nostre auto pur essendo degli oggetti molto solidi e dalla durata di molti anni se trattati nella giusta maniera possono sempre presentare problemi di vario tipo durante la loro vita. Fortunatamente se ci accorgiamo in tempo dell’insorgere di alcune problematiche possiamo intervenire in tempo per salvare il nostro veicolo…

Molti di noi hanno sicuramente posseduto auto che sono durate anche un decennio. Se infatti operiamo la giusta manutenzione del mezzo e trattiamo la nostra auto nella giusta maniera possiamo effettivamente prolungarne la vita per molto tempo, anche oltre il chilometraggio dichiarato dalle varie case automobilistiche.

Se è vero infatti che potremmo comunque incappare in qualche problema irrisolvibile, c’è sempre la possibilità di evitare la rottura di alcune parti meccaniche intervenendo in tempo non appena ci accorgiamo che qualcosa non va. Le nostre auto fortunatamente ci mandando dei segnali inequivocabili in questi casi che non dobbiamo assolutamente sottovalutare.

Nel caso del freno poi se sentiamo un fischio molti potrebbero erroneamente pensare che il problema siano le pasticche dei freni quando invece il problema è un altro. Potremmo infatti risolvere la problematica molto più facilmente di quanto si possa pensare, senza ricorrere all’aiuto di un meccanico…

Freni che fischiano, il problema potrebbe essere questo

I freni nelle nostre macchine svolgono un ruolo fondamentale, ovvero quello appunto di fermare gradualmente la marcia del veicolo tramite l’uso di pinze che si attivano quando premiamo il pedale. Le pinze si chiudono sul disco della ruota, fermandolo grazie a delle pasticche che permettono di fornire l’attrito necessario.

Spesso siamo portati a pensare che quando queste pasticche si consumano troppo possano effettivamente provocare il classico fischio che sentiamo quando freniamo. Questo potrebbe essere vero ma molte volte il problema potrebbe non essere così grave.

Il problema in questo caso potrebbe essere lo sporco… (Web)

Infatti possiamo evitare di spendere soldi per la sostituzione delle pasticche, controllando questo. Avvicinandoci alla pinza infatti dobbiamo verificare che non ci sia dello sporco che si è infiltrato tra le pasticche e il disco. Molte volte infatti durante la marcia, terra, sassi o residui di vario tipo potrebbero finire in queste parti della nostra auto provocando il fischio.

In questi casi ci basterà semplicemente rimuovere con cura tutto quello che si è incastrato nelle pasticche riportandole quindi ad uno stato in cui dovrebbero funzionare correttamente. In questo modo risparmierete tempo e soprattutto soldi, evitando di sostituire inutilmente le pasticche.