Home » Moto, sai qual è la più veloce del mondo? Sembra un proiettile

Moto, sai qual è la più veloce del mondo? Sembra un proiettile

La motocicletta – solomotori.it

La nascita della commercializzazione delle moto rappresenta un importante capitolo della storia dell’umanità. Si tratta di un’innovazione che ha permesso di migliorare la mobilità delle persone, offrendo loro una soluzione rapida ed efficiente per gli spostamenti urbani e non solo.

Tutto ebbe inizio nel 1869, quando l’ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux costruì il primo motociclo al mondo, una sorta di bicicletta a motore. In seguito, furono numerosi gli inventori che si dedicarono alla realizzazione di motociclette, come Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, che nel 1885 costruirono la loro prima motocicletta con motore a combustione.

Nel corso del tempo, il motore delle motociclette è stato oggetto di continui miglioramenti e sviluppi, passando dalla semplice combustione interna alla tecnologia a quattro tempi, fino ad arrivare alle moderne motociclette elettriche.

Ma la tecnologia non è l’unico aspetto che è cambiato nel corso della storia delle motociclette. Anche il design è stato oggetto di importanti evoluzioni, con l’introduzione di materiali innovativi e la creazione di modelli sempre più aerodinamici ed esteticamente curati.
Oggi le motociclette rappresentano un simbolo di libertà e avventura per molte persone in tutto il mondo. La varietà dei modelli e dei marchi presenti sul mercato, consente a ogni motociclista di trovare la moto più adatta alle proprie esigenze e preferenze.

Ma quali sono state nella storia le moto più veloci di sempre messe su strada?

La Dodge Tomahawk è considerata la moto più veloce al mondo, in grado di raggiungere una velocità massima stimata di 680 km/h, stima che successivamente è scesa a 480 km/h. Questa moto è stata prodotta in soli 9 esemplari a partire dal 2003, ed è alimentata da un motore V10 da 8,3 litri. Ha un piccolo problema: non è mai stata omologata per correre in strada quindi, pur essendo velocissima, non fa al caso della nostra classifica. Ah…un appunto: il prezzo è di soli 550 mila euro!

MTT 420 RR, la moto più veloce al mondo – solomotori.it

Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo la “Suzuki GSX 1300 R Hayabusa” prodotta dalla casa giapponese a partire dal 2021, può raggiungere una velocità massima di 321 km/h anche se, modificata perfettamente ha fatto segnare i 449 km/h (valore quindi non omologabile). E’ alimentata da un motore 4 cilindri in linea da 1,3 litri che eroga una potenza di 190 cv. Il prezzo si aggira sui 19 mila euro.

Al secondo posto sale la “Lightning Motorcycle LS-218” prodotta dall’omonima casa statunitense a partire dal 2021 che, udite udite, è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti con un’efficienza di circa 85% (a differenza di un motore a combustione che al massimo arriva al 40%). Il suo nome è completato dal numero 218, ossia dalle miglia orarie che riesce a raggiungere, circa 350 km/h. La potenza erogata è pari 202 cv e il prezzo si aggira attorno ai 31 mila euro.

E arriviamo finalmente al top della classifica: la moto più veloce al mondo è la “MTT 420 RR” prodotta a partire dal 2019 dalla casa statunitense Marine Turbine Technologies. Il motore è quello a turbina di un elicottero garantito a vita dalla casa costruttrice, sviluppa una potenza di 420 cv, raggiugendo una velocità di punta di 403 km/h. Tutto questo ovviamente va pagato, e la cifra giusta in questo caso si aggira attorno ai 211 mila euro!